Siamo nella campagna che circonda Ostuni (Brindisi), dove olivi, macchia mediterranea e muretti in pietre a secco fanno da contorno a Casa Piazza Furlan, piccolo e suggestivo edificio che una coppia di professionisti veneti ha eletto a suo “buen retiro”.
Fra gli aspetti più significativi dal punto di vista tecnologico, la residenza in classe energetica A3, è equipaggiata con un innovativo impianto aerotermico, spesse murature termoisolate e serramenti a perfetta tenuta, fra cui un portone sezionale Hörmann.
Grazie a tutti questi elementi, durante l’intero arco dell’anno la casa si mantiene costantemente nelle migliori condizioni di comfort, praticamente senza la necessità di consumare combustibile per il riscaldamento ed elettricità per il raffrescamento.
«Eravamo alla ricerca di un impianto di climatizzazione che, oltre al risparmio nei consumi e alla sostenibilità ambientale, ci permettesse di utilizzare la casa appena arrivati, senza aspettare giorni per ottenere la temperatura desiderata, e che non necessitasse di costante manutenzione, difficile da gestire a distanza. (…) Quando abbiamo scoperto l’esistenza degli impianti aerotermici abbiamo capito che erano la soluzione ai nostri problemi. Ci siamo perciò messi alla ricerca di un professionista che potesse progettare l’edificio, dimensionando opportunamente le murature, e di un serramentista in grado di fornire finestre, porte e portoni estremamente performanti». Il progetto è stato affidato all’architetto Luisa Rita Polignano che si è avvalsa della collaborazione del distributore Mazzarelli Giuseppe di Castellana Grotte.
La casa, sviluppata su due volumi, è rivestita con pietra locale e intonaco bianco, e comprende ingresso, soggiorno con cucina e due camere con bagni. All’esterno una veranda e una piccola piscina sono circondate dal giardino. Il garage a breve distanza monta un portone sezionale Hörmann LPU 42 che si distingue per la perfetta tenuta perimetrale, garantita da guarnizioni ad elasticità permanente resistenti agli agenti atmosferici, la stabilità ottimale e lo scorrimento silenzioso. Nel garage della casa è stata installata anche una porta pedonale Hörmann ZK, realizzata in lamiera d’acciaio e caratterizzata da elevata stabilità dimensionale, buon isolamento termoacustico e design accattivante, anch’essa disponibile in varie colorazioni e finiture.
Portone da garage Hörmann LPU 42
Formato da elementi modulari che scorrono in verticale riposizionandosi parallelamente al soffitto, il portone Hörmann LPU 42 riduce al minimo l’ingombro interno (fino a 14 cm di profondità in più rispetto ai portoni basculanti) ed è concepito per adattarsi a qualsiasi tipo di varco. Il portone sezionale LPU 42 restituisce anche il massimo grado di isolamento termico: ogni modulo è composto da pannelli in doppia parete metallica spessi 42 mm, riempiti con schiuma poliuretanica.
Oltre alla finitura di base (zincatura a caldo e strato protettivo in poliestere) che propone un design pulito ed essenziale, sono disponibili diverse tipologie di cromatismi e finiture di serie, ideali per inserire questo modello in ogni contesto residenziale.
Scheda progetto
Committente: Marzia Piazza, Ugo Furlan
Progettista: Arch. Luisa Rita Polignano
Impresa edile: F.lli Rossi
Portone Hörmann: Portone sezionale LPU 42 Porta esterna ZK
Concessionario: Mazzarelli G.ppe Srl
Agenzia: Bari Domenico Mazzarelli