Palazzo Bernasconi in Via Palestro a Milano è stato scelto da Casa Cipriani per ospitare il suo nuovo hotel club. Dopo la sede di New York, il brand apre infatti una seconda struttura dotata di 11 suite, tre sale dining, un centro benessere suddiviso in spa e beauty center e numerosi servizi per un soggiorno di lusso.
In accordo con i criteri di conservazione ed inserimento nel contesto centrale e storico della città, l’intensivo progetto di ristrutturazione, realizzato da BMS Progetti, ha visto il restaurato dell’involucro esterno verso i giardini pubblici Indro Montanelli e corso Venezia.
V.I.V.A. Consulting, società specializzata in ingegneria acustica, ha seguito la progettazione acustica definitiva ed esecutiva, nonché i collaudi acustici in corso d’opera e finale. Ha, inoltre, seguito la previsione di impatto acustico dell’hotel, ovvero di tutti i suoi impianti di trattamento aria a servizio dello stesso, e dell’Hotel, ovvero di tutti i suoi impianti di trattamento aria a servizio dello stesso, e Bar Arrigo del ristorante e del Socialista in esso previsti.
«La cura progettuale, il dettaglio costruttivosi sono spinti laddove mai si era arrivati. Per esempio, abbiamo riversato nelle gronde la stessa quantità di acqua che si avrebbe con la pioggia più forte mai osservata a Milano: ed abbiamo ascoltato, nelle camere, se fosse udibile lo sciacquio. Abbiamo realizzato, con la tecnologia “box in the box” la SPA al piano interrato, quello più prossimo alla linea metropolitana sotterranea, in modo da rendere inudibile il tipico rombo del transito metropolitano. Durante la costruzione abbiamo svolto sopralluoghi continui per accertarci che tutto fosse realizzato come da progetto. Ad opera eseguita abbiamo eseguito prove su prove in modo da verificare che nulla ci fosse sfuggito» commenta l‘ingegnere Ezio Rendina, fondatore e ceo di V.I.V.A Consulting.
Il lavoro è partito con la progettazione definitiva, alla quale è seguita l’esecutiva, vari collaudi acustici in corso d’opera e il collaudo acustico prima della sua consegna. V.I.V.A Consulting si è occupata di verificare se le emissioni sonore degli impianti dell’hotel fossero udibili da terzi o nelle sottostanti suite; calcolato la rigidità dinamica dei sistemi antivibranti di ogni singola macchina/impianti, e li ha fatti realizzare su misura, affinché non mandasse in risonanza il solaio su cui appoggia.
L’ambizioso lavoro di progettazione integrata, condotto dalla fase di due diligence fino al commissioning, ha coinvolto più di 15 progettisti e tecnici e ha comportato più di 25.000 ore di lavoro nell’arco di 4 anni.
L’obiettivo di raggiungere un risultato di eccellenza e prestigio non ha riguardato solo volumi e superfici ma ha coinvolto l’intero assetto dell’edificio, sia per le prestazioni energetiche, con macchinari ad elevata tecnologia per importanti fabbisogni impiantistici richiesti e totale coibentazione dell’involucro storico, che per gli altissimi standard di comfort ambientale ed acustico, ottenuti grazie al progetto di V.I.V.A. Consulting, soprattutto per l’isolamento dell’area SPA interrata dalla vicina linea metropolitana.