Un monolite grigio. Così si presenta la casa di Ahmedabad in pietra di Dhrangadhra (arenaria), dalla consistenza striata e una colorazione ossea, utilizzata in molti degli antichi edifici della città, perché proveniente da cave vicine. La sua struttura cellulare presenta intercapedini d’aria microscopiche, che la rendono ottima per essere utilizzata come pannello isolante. Il rivestimento lapideo ricopre l’intero corpo della casa, come un monolite, ma la pianta a croce crea una grande permeabilità verso l’esterno e una buona ventilazione naturale.
Privacy aperta
Il senso di chiusura è smorzato anche dai tagli verticali tra i grandi blocchi utilizzati per formare una cortina che incornicia i giardini: espediente che consente anche alle brezza di entrare. Il volume della scala principale al centro della pianta è l’origine da cui partono tutti i corridoi della casa (i bracci della croce), posizionati in modo tale da accentuare il senso di permeabilità tra dentro e fuori. L’assenza della percezione di confini e la spinta verso lo spazio esterno sono enfatizzati anche dalla presenza, nei cortili, di scale in pietra che portano verso nuovi giardini pensili.
Accorgimenti di stile e di comfort
I cortili verdi sono una parte importante del controllo passivo della ventilazione in casa, perché facilitano il movimento convenzionale dell’aria. Inoltre, i prospetti dell’edificio sono caratterizzati da blocchi grezzi di pietra, verticali e perpendicolari alla facciata, che infrangono la luce del sole e creano un ritmo mutevole di chiaroscuro. Utile non solo a un fine decorativo ma anche funzionale al raffreddamento della superficie, e quindi degli ambienti interni.
LA SCHEDA
The House of Secret Gardens
Progetto: Spasm Design – www.spasmindia.com
Team di progetto: Sangeeta Merchant, Gauri Satam, Divyesh Kargathra, Vijjisha Kakka, Mansoor Kudalkar, Sanjeev Panjabi
Location: Ahmedabad, India
Fine lavori: 2018