Un sistema di evacuazione naturale di fumo e calore permette di creare e mantenere uno strato libero da fumo al di sopra del pavimento in modo da consentire l’esodo degli occupanti e di agevolare l’azione delle squadre di soccorso.
Tutti gli evacuatori Caoduro sono conformi al regolamento Eu 305/11 e certificati secondo la norma En 12101-2. Gli evacuatori da tetto Caoduro sono fondamentali per garantire l’espulsione del fumo e dei gas caldi che si sviluppano durante un incendio e si dividono in tre tipologie.
Smoke out – pneumatico
Sono dispositivi di evacuazione fumi a battente caratterizzati da un potente cilindro pneumatico con azionamento a gas compresso. Disponibile in una vasta gamma di misure si adatta a ogni tipo di copertura e può essere dotato di motori elettrici per la ventilazione giornaliera degli ambienti.
L’azionamento manuale e automatico è garantito dall’attuatore Mini Energy che ne permette la tempestiva apertura sia mediante segnale dal box di comando sia mediante la rottura dell’ampollina termica al raggiungimento della temperatura di emergenza antincendio prestabilita.
Smoke aries – elettrico
Si distinguono dai precedenti per l’utilizzo di un solo motore elettrico sia per la funzione di evacuazione fumi sia per la funzione di ventilazione giornaliera. Il motore funziona a bassissima tensione ed è collegabile all’impianto di rilevazione ed allarme antincendio (Irai).
Smoke lame – pneumatico | elettrico
Questi evacuatori si differenziano dai precedenti per la tipologia di apertura caratterizzata da una serie di lame incernierate su un telaio perimetrale in alluminio. Possono essere azionati da un cilindro pneumatico o da un motore elettrico. In entrambi i casi l’apertura automatica e il collegamento con il box di comando è garantito tramite l’attuatore Mini Energy o il sensore termoelettrico Ste1.
di Rebecca Alberti