Caloriferi tra arte e design: Tubes nel nuovo concept store della galleria M.A.H a Londra

Tubes_The-House-of-M.A.H_ph.Ben-Anders

Anche i caloriferi fanno la loro parte nell’arredare un ambiente, soprattutto se si inseriscono in proposte di design che uniscono estetica e funzionalità. Come i radiatori di Tubes, azienda italiana specializzata in caloriferi di design, che è stata scelta dalla curatrice della prestigiosa galleria londinese M.A.H, Laura Fulmine, per arredare il nuovo progetto The House situato nel quartiere Bethnal Green, a East London, Lo spazio, che racchiude oggetti d’arredo e dettagli attentamente scelti dalla designer d’interni e art director, è un concept store che offre servizi di consulenza, ricerca, design, styling e prodotto. Lo stile informale e originale dello spazio ha come fil rouge il legame tra artigianato e artisti indipendenti, vintage e design dei brand più affermati.

Tubes_The-House-of-M.A.H_ph.Ben-Anders

I prodotti di Tubes scelti per l’arredo di The House sono Origami (design Alberto Meda), Milano Free-standing (design Antonia Astori e Nicola De Ponti) e Eve di Ludovica+Roberto Palomba, tutti appartenenti alla collezione Plug&Play, che propone oggetti scaldanti facilmente posizionabili in ogni ambiente senza necessità di installazione, grazie al loro funzionamento elettrico. Come tutti i prodotti della gamma Tubes, Origami, Eve e Milano sono accomunati da forte personalità e valore arredativo, che soddisfano le esigenze progettuali di ogni spazio.

Origami, oltre che un calorifero, è un elemento d’arredo flessibile dalla presenza importante ma discreta. In The House è stato scelto nella versione doppia a parete, dove il movimento dei due moduli ricrea il battito d’ali delle farfalle. Origami protegge, scalda e delinea l’ambiente con leggerezza e sinuosità e le sue forme mutevoli e l’ottima capacità termica lo rendono un calorifero eclettico e funzionale. Il colore rosso contrasta con la parete sulla quale è installato ma richiama l’originale arredo della sala da pranzo, per un risultato quasi teatrale.

Tubes_The-House-of-M.A.H_ph.Ben-Anders

Milano, scultoreo soprattutto nella versione free standing è inserito in uno spazio fortemente caratterizzato dall’arte. Grazie alla sua valenza estetica, determinata dal profilo sinuoso e singolare, si staglia in verticale come le opere d’arte che lo circondano, regalando un contrasto cromatico all’ambiente.

Eve è invece un oggetto dalla molteplice funzione, poiché porta calore, luce e benessere: una sfera dal design accattivante che è al contempo elemento scaldante e lampada è stato scelto per illuminare e scaldare la cucina, nella sua versione matt gold.

Azienda pioniera nel settore, Tubes Radiatori nasce dalla passione e dall’esperienza della famiglia Crosetta che, partendo dall’intuizione di liberare il corpo scaldante dal vincolo delle valvole, in più di vent’anni ha condotto un percorso attraverso la ricerca, la sperimentazione, tecnologica ed estetica, che ha permesso di rivoluzionare il concetto di calorifero, trasformandolo in icona di design. L’incontro con Ludovica+Roberto Palomba, nel 2004, ha dato vita ad Elements, una collezione che vanta collaborazioni con autorevoli firme del design internazionale e che riunisce caloriferi dalla spiccata valenza scultorea. Nel 2018 l’azienda ha lanciato la collezione Plug&Play, oggetti scaldanti di design ad alimentazione elettrica che non necessitano di installazione. Numerosi i prestigiosi premi internazionali che Tubes si è aggiudicata negli anni, tra i quali nel 2018 il Compasso d’Oro ADI.

Fotografie: ©Ben Anders 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.