A settembre call aperta per il Wood Architecture Prize by Klimahouse

Call aperta per architetti, ingegneri, committenti ed innovatori del settore costruzioni dal 15 settembre al 6 gennaio 2023 per la prima edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse, istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia.

«Questo premio nasce dall’importanza di mettere in campo iniziative di networking rivolte a professionisti e aziende, al fine di promuovere una nuova cultura del costruire e dare vita a inedite forme di architettura. Tra tutti i materiali, il legno è indubbiamente quello più antico ma anche tra i più innovativi e sostenibili per la progettazione contemporanea. Con questa iniziativa vogliamo dare il nostro contributo a posizionare l’Italia al pari di tutti i Paesi europei come protagonista attiva del movimento del New European Bauhaus», afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Kengo Kuma

Il premio mira a promuovere le molteplici potenzialità del legno, attraverso la selezione di progetti e di opere nei più diversi contesti applicativi: dalle nuove costruzioni agli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana. Le opere che possono partecipare al premio si riferiscono a un quadro temporale piuttosto ampio, e cioè dal 2015 ad oggi, con l’obiettivo di inquadrare e rappresentare la geografia degli approcci e delle diverse interpretazioni elaborate dalla cultura progettuale in Italia nel settore specifico di riferimento.

Le categorie di interesse del Wood Architecture Prize 2023 sono:

architetture realizzate su iniziativa privata con connotazione funzionale

architetture su iniziativa pubblica con qualsiasi destinazione d’uso

architetture sperimentali che comprendono prototipi innovativi

moduli esito di ricerca progettuale e installazioni temporanee.

Le opere finaliste saranno in totale dodici, quattro per ciascuna categoria. Tre invece i vincitori finali a cui si aggiunge una menzione speciale dedicata al più promettente giovane talento under 35, che saranno premiati a Fiera Bolzano dall’8 all’11 marzo 2023 in occasione di Klimahouse 2023. I progettisti e le opere che si aggiudicheranno il premio, oltre ad essere oggetto di un reportage fotografico professionale dedicato a cura dello studio fotografico Barbara Corsico, saranno protagonisti del Waiting for Wood Summit 2024 e di altri eventi organizzati o partecipati da Fiera Bolzano, sinergici al mondo del legno. I progetti premiati avranno inoltre diritto alla pubblicazione su riviste e strumenti di comunicazione di Klimahouse dei Media Partner.

WoodArchitecture-Prize-2023-Klimahouse

A valutare i progetti in gara e a decretare i vincitori sarà un comitato scientifico d’eccezione insieme a giovani progettisti. Presieduta dall’ Arch. Sandy Attia dello Studio Modus Architects, la giuria vedrà coinvolti il Prof. Guido Callegari del Politecnico di Torino, l’Arch. Mauro Frate dello Studio MFA Architects e già docente a contratto Iuav, il Professor Roberto Gargiani dell’EPFL Ecole Polytechnique di Losanna, l’Arch. Manuel Benedikter dell’omonimo studio, il Prof. Paolo Simeone del Politecnico di Torino e l’Arch. Luca Gibello, Direttore de Il Giornale dell’Architettura.

Per partecipare al Wood Architecture Prize sarà possibile inviare la candidatura, solo in modalità online, a partire dal 15 settembre fino al 6 gennaio 2023. Gli esiti della selezione saranno comunicati sul sito ufficiale del premio entro la fine del mese di gennaio 2023. Il bando del concorso è invece disponibile sin da subito sulla pagina dedicata al concorso.

Tutte le informazioni e candidature:
www.fierabolzano.it/it/klimahouse/wood-architecture-prize

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.