Gli studi Atelier Alfonso Femia, MCA – Mario Cucinella Architects, One Works e Lombardini22 hanno presentato le loro innovative proposte progettuali per la realizzazione di “Borgo del Forte Campus” in area Campasso di Nervia a Ventimiglia. Una commissione, presieduta dall’architetto Francesca Becchi, Partner dello Studio Renzo Piano, sta valutando le proposte che saranno sottoposte, entro la fine dell’anno, all’operatore scolastico internazionale in fase di selezione.
Borgo del Forte Campus sorgerà negli spazi dell’ex scalo ferroviario del Campasso (42.000 mq), alle spalle dell’area naturalistica che sorge alla foce del fiume Nervia. L’intervento, nelle sue linee generali, che sono state reinterpretate dai quattro studi di architettura, prevede nella la realizzazione di un grande campus internazionale didattico-sportivo.
Sul fronte sportivo, la struttura ospiterà una piscina al coperto fruibile tutto l’anno, una palestra attrezzata, spogliatoi, servizi e una club house dedicata, oltre a un’area multifunzione per attività indoor/outdoor e alcuni campi da tennis, il tutto aperto al pubblico. Accanto al centro sportivo sarà realizzato un edificio a più livelli che ospiterà la scuola internazionale, cuore del Campus.
A sud l’ex fabbricato-deposito delle Ferrovie, di circa 1.600 metri quadrati, sarà invece ristrutturato e adibito a centro congressi, con sala conferenze, area espositivo-fieristica, laboratori ed uffici, il tutto affacciato su un ampio parco verde. L’ex foresteria, infine, sarà ristrutturata e adibita a struttura ricettiva per atleti, studenti e docenti, e il terzo edificio esistente attrezzato per i servizi di accoglienza, uffici e caffetteria. Il Campus potrà inoltre usufruire di oltre 3.000 metri quadrati di parcheggi.
Borgo del Forte Campus è parte integrante di «Marina di Ventimiglia», ampio progetto di rigenerazione urbana presentato ad aprile dello scorso anno da Marina Development Corporation, società attiva nella rigenerazione urbana connessa a porti turistici, per il benessere e il tempo libero
Marina di Ventimiglia, che si svilupperà su una superficie totale di 57.000 mq, a fronte di un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro, comprende più interventi:
– il principale, Borgo del Forte, interesserà l’area della Marina San Giuseppe, alle spalle del porto turistico di Cala del Forte inaugurato la scorsa estate e di proprietà di Porti di Monaco. Qui sorgeranno un hotel 5 stelle dotato di 25 camere suite – con palestra, centro benessere e ristorante – e per la vendita 130 appartamenti tutti dotati di ampie terrazze. La gestione del complesso immobiliare sarà affidata all’operatore alberghiero per agevolare la nascita di una community attiva e vivace tutto l’anno.
– gli altri interventi principali riguardano la realizzazione del ristorante panoramico La Rocca, collocato a ovest del complesso residenziale-alberghiero, prossimo ad essere cantierato, e Club Italia, che prevede la trasformazione della palazzina «ex ACI» in un polo food&beverage di eccellenza.
Il progetto per Borgo del Forte Campus, pensato per inserirsi in maniera strategica e organica nel disegno complessivo di rilancio della città di Ventimiglia attraverso una nuova offerta di alto livello qualitativo, è strettamente connesso al via libera a tutta l’operazione “Marina di Ventimiglia”, in particolar modo all’intervento “Borgo del Forte” previsto sul retroporto della città.