Incastonata nel paesaggio del Lago d’Orta, Villa Gozzano è una prestigiosa residenza d’epoca in stile inglese Neogotico. La struttura risale al diciannovesimo secolo ed è composta da due corpi di periodi diversi, risultato di un progressivo processo di ampliamento e trasformazione da edificio rurale a esclusiva dimora di pregio. Un attento intervento di rifacimento del manto di copertura ha riportato questa residenza al suo originale splendore.
BMI Italia ha contribuito al progetto di rifacimento del tetto della residenza che, con la sua particolare articolazione e l’alternanza di diversi volumi geometrici, rappresenta il tratto distintivo dell’immobile. Al fine di assicurare massima continuità formale e cromatica rispetto alla copertura originale, si è optato per Vario 5 Marsigliese, tegola marsigliese in laterizio con passo variabile che assicura massima flessibilità e una posa facile e veloce.
Garantita 30 anni per l’impermeabilità all’acqua, Vario 5 Marsigliese, così come tutte le soluzioni BMI, è sottoposta ad almeno 400 cicli di gelo e disgelo per assicurare una perfetta resistenza agli shock termici e la realizzazione di una copertura resistente e durevole nel tempo.
Contrassegnata da un profilo piatto, il tratto distintivo di questa tegola in laterizio è la ripresa da un punto di vista formale dell’estetica tipica della storica marsigliese, garantendo però delle prestazioni superiori grazie alle innovative caratteristiche tecniche, frutto del lavoro di ricerca e sviluppo e del know-how di BMI. Con un passo di posa che può variare fino a 5 cm, questa soluzione è l’ideale per assicurare alla copertura versatilità e flessibilità, preservandone l’aspetto originale con un intervento rapido e non invasivo.