Bim: Rototec, l’acqua gestita con i dati

La rivoluzione digitale coinvolge anche il mondo dell’architettura e dell’ingegneria ed è guidata in gran parte dalla crescita e dall’adozione del Building Information Modeling (Bim), una metodologia che integra non solo la progettazione 3D, ma anche un sistema intelligente di gestione dei dati, migliorando la comunicazione, la collaborazione e la produttività in tutto il ciclo di vita dei progetti edilizi. Obbligatorio per tutte le nuove opere a partire dal 2025, con l’attuazione del DM 560 il Bim è già necessario per tutte le opere pubbliche di importo superiore ai 100 milioni di euro a partire da gennaio 2019, e dal 2020 per le opere di oltre 50 milioni di euro.

Specializzata nella produzione di serbatoi in polietilene e impianti di depurazione e recupero acque, Rototec ha fatto del Bim un pilastro della propria strategia. L’azienda è stata tra le prime a creare e divulgare oggetti Bim, contenenti dati e grafiche 3D dei propri prodotti partendo dai sistemi per la depurazione delle acque reflue domestiche. Inoltre l’azienda sta lavorando per implementare la libreria con altri prodotti come i serbatoi per l’accumulo delle acque da interro ed esterno e le stazioni per il recupero e riutilizzo delle acque piovane.

rototec-bim

Gli oggetti Bim Rototec già realizzati sono disponibili online sul sito rototec.it, facilmente accessibili da tutti i professionisti del settore, rendendo molto più veloce e semplice l’inserimento all’interno del proprio progetto. migliorando l’efficienza, l’accuratezza e la collaborazione. Poter aver accesso ai file 3D, consente agli studi di progettazione di non dover ridisegnare l’oggetto Bim e quindi ridurre le tempistiche. Per venire incontro ai progettisti, infine, Rototec ha inserito all’interno dei propri prodotti Bim diversi dettagli tecnici quali voci di capitolato, istruzioni di installazione, proprietà tecniche.

L’azienda ha sviluppato i Rototec Digital Tools, una serie di strumenti accessibili gratuitamente sul sito web rototec.it, che si dividono in tre categorie principali: Area Tecnica, Rototec App e i file dei prodotti Bim. L’Area Tecnica contiene una varietà di articoli tecnici e applicativi per il dimensionamento degli impianti, offre risorse preziose ai professionisti. La Rototec App mette invece a disposizione le funzionalità e i prodotti dell’azienda direttamente nelle mani dei clienti, facilitando la selezione e l’acquisto dei prodotti. Infine i file dei prodotti Bim, contenenti dettagliate informazioni tridimensionali sui prodotti, consentono ai progettisti di integrare direttamente le soluzioni di Rototec nei loro modelli Bim. Questo permette una migliore gestione delle risorse, una previsione dei costi più precisa e una notevole riduzione degli errori di progettazione.

rototec-bim

Ma, in un settore in rapido cambiamento come quello dell’edilizia, la formazione e l’apprendimento non finiscono mai. Per questo l’azienda ha messo a punto anche Rototec Academy, un programma di formazione continua che si svolge durante tutto l’anno in collaborazione con i principali Ordini professionali d’Italia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.