Vimar è orgogliosa di presentare il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, un documento che riassume l’impegno verso un futuro più sostenibile e responsabile, riconfermando gli impegni presi nel 2022.
Il rapporto 2023 è stato redatto adottando lo standard di rendicontazione del Global Reporting Institute (GRI 2021). É allineato agli obiettivi ambiziosi del Green Deal europeo e dimostra la volontà di coniugare il successo aziendale con l’impegno verso il pianeta e la comunità.
Tutela di persone e ambiente
Grazie alla collaborazione sinergica di risorse interne ed esterne, l’analisi ha identificato e valutato gli impatti più significativi su Vimar e sul territorio in cui opera.
Per questo motivo è stata adottata una strategia che mira non solo al risultato economico, ma anche alla tutela delle persone e dell’ambiente circostante.Gli esiti di questo lavoro sono stati misurati e illustrati tramite indicatori concreti che evidenziano le azioni intraprese per ridurre l’impatto delle attività.
Tra queste, l’aumento dell’utilizzo di energia rinnovabile e l’adozione di processi produttivi ecocompatibili.
Modello virtuoso circolare
Dopo aver analizzato nel dettaglio, con un approccio personalizzato, le lavorazioni e i flussi delle materie prime nei vari stabilimenti, l’azienda ha seguito un modello circolare. Mirato a ridurre al minimo i consumi e a promuovere il recupero interno tramite l’uso di materiali riciclati.
È continua l’attenzione verso i suoi collaboratori e alle loro famiglie, con programmi di crescita professionale e personale. Inoltre l’impegno verso la comunità si concretizza attraverso progetti in collaborazione con scuole e università, al fine di incentivare la formazione dei giovani talenti.
Il Bilancio evidenzia anche la performance economica, riconfermando la solidità finanziaria e la creazione di valore per gli azionisti.
Sempre più sostenibile
Nel 2023, Vimar rafforza quindi ulteriormente l’integrazione della sostenibilità nel proprio modello di business, focalizzando la responsabilità sui temi ambientali, economici e sociali più rilevanti. Ovvero quelli che generano o subiscono gli impatti più significativi lungo l’intera catena del valore.
L’obiettivo futuro è quello di diventare un modello di riferimento nel settore elettrico. Rispettando le aspettative di stile e qualità tipiche del nostro Paese.
Bello e ben fatto è il concetto che riassume la visione di Vimar del Made in Italy. Coltivato da sempre attraverso creatività, competenza, innovazione, passione e grande dedizione. È l’espressione in grado di interpretare quindi al meglio l’eccellenza che da quasi 80 anni viene definita Energia Positiva.