BigMat cresce: nuovi ingressi nel nord e centro Italia

Sono quattro, distribuiti fra nord e centro Italia i nuovi ingressi, nella prima metà del 2024 all’interno della compagine BigMat che oggi conta 242 rivendite in 19 regioni. È quindi un bilancio positivo quello dei primi sei mesi del 2024 per il Gruppo BigMat. Come è emerso dall’assemblea annuale che a giugno ha riunito i suoi 157 soci.

Ad accumunare questi imprenditori la scelta di entrare in BigMat aderendo a un progetto imprenditoriale che sostiene e sollecita tutte le corde strategiche di un’azienda. Politica commerciale, comunicazione e marketing, formazione, realizzazione di nuovi format, strategia di sviluppo del mercato. Tutto sempre mantenendo la propria indipendenza imprenditoriale. Ma anche beneficiando della forza del gruppo a livello nazionale ma anche internazionale.

Condivisione, spirito di gruppo e imprenditorialità innovativa sono le caratteristiche delle quattro new entry. Lana Edilizia al nord, in Piemonte, e le altre tre al centro Italia: Ecos e Amore Legnami nel Lazio e Lapis in Umbria.

BigMat Piemonte lana edilizia ingresso del punto vendita
BigMat | Ingresso del punto vendita piemontese

Lana Edilizia in Piemonte

In Piemonte si trova BigMat Lana Edilizia di Piedimulera (Verbania): azienda storica ma dallo spirito giovane che nel 2024 è entrata a far parte di BigMat.

Sono, infatti, trascorsi oltre 60 anni da quando Armando Lana avviò una produzione di piastrelle e poi negli anni ‘70 la rivendita di materiale edile.

Guidata fino al 2012 da Marco Lana, figlio di Armando, e oggi interamente gestita dal nipote Emanuele, l’attività è giunta alla terza generazione ed è un punto di riferimento per la provincia Verbano Cusio Ossola. Con un fatturato di 2,2 milioni di euro nel 2023, BigMat Lana Edilizia è cresciuta nel tempo.

Il punto vendita si estende su 5mila m2 di piazzale, 800 m2 di capannone e altri 120 m2 di esposizione e uffici; dove si trovano materiali per l’edilizia, in particolare per le coperture, utensileria, attrezzature da cantiere, ferramenta e idraulica.

Ma anche pavimenti per esterni, rivestimenti e arredi da giardino. Lo staff è composto da sette persone che si occupano di consulenza tecnica pre e post-vendita e consegna. L’anima consortile di BigMat e il confronto con gli altri soci sono stati per Lana Edilizia una piacevole conferma.

Emanuele Lana | Gestore BigMat Lana edilizia

Il nostro target è composto per il 90% da professionisti e imprese, il core business è l’edilizia pesante ma per il futuro pensiamo a un ulteriore sviluppo dell’offerta. Il rapporto con gli altri soci è uno dei plus che sto più apprezzando, è un piacere poter dialogare con altre realtà imprenditoriali, anche più grandi, e scambiarsi opinioni e consigli. Dal confronto nascono progettualità interessanti, un legame sano e costruttivo tra imprese che scelgono di condividere obiettivi e strategie.

BigMat Lazio ecos ingresso del punto vendita
BigMat | Ingresso del punfto vendita laziale Ecos

BigMat Ecos a Roma Nord

Si trova a Formello, accanto al Parco Naturale di Veio, zona Roma Nord, il punto vendita di BigMat Ecos: un’azienda ad alta percentuale di giovani e piena di entusiasmo che ha scelto BigMat per consolidare la posizione nella distribuzione edile e continuare a crescere.

Guidata da Manuel Fabrizi, Domenico Disabato e Andrea Tedeschi BigMat Ecos oggi raggiunge i 4,5 milioni di fatturato ed è uno dei punti di riferimento per la zona di Roma Nord e limitrofe. Nel negozio di 800 m2 coperti e 12mila m2 esterni, si trovano oltre 10mila prodotti tra materiali edili, termoidraulici, elettrici, ferramenta e colore.

Sono 12 i dipendenti che si occupano di consulenza tecnica pre e post-vendita e consegna dei materiali. Tra i servizi aggiuntivi anche lo smaltimento dei rifiuti da cantiere. Servizio svolto in sinergia con la società ecologica di loro proprietà, attiva dal 1998.

L’obiettivo di BigMat Ecos è strutturare l’attività e specializzarsi, per farlo ha scelto il supporto del Gruppo BigMat. Nell’immediato futuro BigMat Ecos vede proseguire la sua crescita grazie anche a nuove risorse da inserire nello staff. Oltre all’implementazione di nuovi format come BigRent per il noleggio professionale.

Manuel Fabrizi | Conitolare BigMat Ecos

I nostri clienti sono per il 70% imprese e per il 5% professionisti e artigiani a cui si aggiunge anche un 25% di privati. Ci è piaciuta subito la struttura consortile di alto livello, i servizi, la proattività, le iniziative e il confronto con altri soci ma anche la notorietà dell’insegna e la possibilità di accedere a convenzioni con nuovi partner per specializzarci nel ramo dell’edilizia.

BigMat Lazio amore legnami ingresso punto vendita
BigMat | Ingresso del punfto vendita laziale Amore Legnami

Amore Legnami è il BigMat di Acilia

A circa 50 km di distanza e vicino alla costa, si trova BigMat Amore Legnami, realtà specializzata nel legno che ha scelto BigMat per sviluppare il business dell’edilizia. “I tuoi progetti… la nostra passione!” è il motto dell’azienda che da 40 anni è un punto di riferimento nella zona di Acilia – Dragona (Rm).

Oggi guidato dai fratelli Anna e Roberto Amore, il punto vendita comprende la falegnameria, la zona di vendita coperta da 3mila m2 e lo showroom di 2mila m2 dove si trovano prodotti per costruire e ristrutturare.

Il core business di BigMat Amore Legnami è il settore del legno e dell’arredo, da interno ed esterno e su misura. Ma nel tempo ha sviluppato anche altri comparti: edilizia pesante, ferramenta, idraulica ed elettricità, porte e finestre, scale da interno, parquet e laminati, finiture, arredobagno, pavimenti, rivestimenti e termoarredi.

Sono circa 50 i membri dello staff che si occupano di supportare i clienti: l’assistenza pre e post-vendita è affiancata da un servizio di progettazione grazie alla presenza nel team di un architetto, un ingegnere e un geometra.

Anna Amore | Contitolare BigMat Amore legnami

Vogliamo ampliare ulteriormente il ramo edile dell’azienda e per farlo ci siamo affidati a BigMat che può offrirci una struttura centrale e un’organizzazione solida per essere ancora più competitivi nel mercato dell’edilizia e intercettare nuovi clienti, restando fedeli alla nostra essenza.

BigMat Umbria Lapis ingresso
BigMat | Ingresso del punto vendita umbro

Lapis è la firma BigMat umbro

Infine, nel territorio eugubino-gualdese opera BigMat Lapis: realtà giovane della fascia appenninica ma con alle spalle una consolidata expertise. Nata nel 2020 dall’intraprendenza di quattro fondatori – Gianluca Ranghiasci, Andrea Cappannelli, Mirko Marchi e Matteo Casagrande – e con un fatturato in crescita (+15%), l’azienda sceglie di fare un passo avanti per aumentare visibilità e specializzazione.

Nei 5.000 m2 totali del punto vendita a Fossato di Vico (Perugia) – pochi minuti da Gubbio e da Gualdo Tadino – imprese edili, artigiani, professionisti dell’edilizia ma anche architetti, interior designer e privati trovano tutto il necessario per i loro progetti.

Nella rivendita edile è disponibile un’ampia selezione di materiali edili, ferramenta e colore, mentre nell’adiacente showroom si trovano le finiture per gli interni. L’obiettivo, come hanno spiegato i fondatori, è confermarsi nel mercato dell’edilizia, dell’arredamento e dell’arredobagno.

Associarsi a BigMat va in questa direzione, per sostenere lo sviluppo del business grazie ai servizi offerti dal Gruppo, alla formazione, alla forza del brand, alla selezione di partner e marchi e agli interessanti accordi commerciali. Il team di otto persone si occupa di consulenza pre e post-vendita, sopralluogo e progettazione, posa e montaggio.

Matteo Camillini direttore BigMat Italia e International
BigMat | Matteo Camillini, direttore Italia e International

Matteo Camillini | Direttore BigMat Italia e International

L’imprenditore sceglie BigMat e BigMat sceglie imprenditori lungimiranti e dall’approccio consortile, che sanno stare in Gruppo e che fondano la loro attività su serietà aziendale e commerciale potendo contare su un fatturato e un contesto aziendale sano. Aziende che sono punti di riferimento per il territorio o hanno le potenzialità per esserlo grazie anche al nostro supporto. Non conta la dimensione del network, che è fine a sé stessa, ma piuttosto la qualità della rete.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.