La finestra vista da vicino. Anzi, dal suo interno. Ma, in effetti, anche dall’esterno. La mission di Berner si distacca da quelle di altre aziende attive nel settore degli infissi. L’azienda, infatti, è specializzata nella fornitura di soluzioni per i settori dell’edilizia, del serramento, dell’impiantistica oltre che del settore di auto, veicoli industriali e manutenzione industriale. Ma il gruppo non è solo un semplice fornitore di servizi. Infatti, ha anche messo a punto un proprio metodo, il Sistema Berner Energy System, per la corretta posa di porte e finestre. Il metodo prevede cinque fasi principali e per ognuna Berner ha sviluppato delle soluzioni specifiche.
«Noi non vendiamo solo prodotti, ma soprattutto soluzioni», commenta Marco Baroni, amministratore delegato della filiale italiana. «Per questo stiamo facendo un fortissimo investimento sulla formazione: elemento caratterizzante è la centralità delle persone. Un altro progetto fondamentale è il pricing strutturato, ovvero costruire un prezzo che sia il più trasparente possibile per i nostri clienti», continua Baroni.
Le fasi del sistema
Le cinque fasi individuate da Berner prevedono prima di tutto la misurazione corretta, per garantire un corretto montaggio. E per questo primo step l’azienda propone il Misuratore Telescopico Berner, che permette di ottenere una misurazione precisa anche in circostanze difficili e operando da soli, e il Distanziometro Laser speedpointer 80, con il display illuminato che gira automaticamente. Il secondo passo riguarda la preparazione del luogo di lavoro. E per questo impiego l’azienda ha in catalogo prodotti per la protezione delle superfici, come il Vello protettivo e il Nastro telato, oltre a una gamma di soluzioni che consentono di agevolare e velocizzare i lavori di montaggio, come gli Scalini pieghevoli a sei funzioni.
Terza fase: lo smontaggio corretto della vecchia finestra, più semplice con l’utilizzo dell’Oscillatore Bot Starlock Max di Berner, che grazie alla potenza di 550W consente un rapido avanzamento dei lavori, ha una interfaccia 3D che consente un trasferimento diretto di potenza dall’utensile all’accessorio. Ed ecco la fase più delicata: l’installazione a regola d’arte della nuova finestra. Per il controtelaio, se presente, c’è Schiuma flessibile Energy, membrane freno vapore e Nastro Bg1, che regolano la traspirabilità, proteggono dalle infiltrazioni d’acqua e garantiscono le prestazioni acustiche. Inoltre, per l’isolamento del giunto secondario, è consigliata l’applicazione di un nastro trifunzione su tutto il perimetro del serramento.
Berner dispone anche di una gamma completa di soluzioni per il fissaggio, l’isolamento, la coibentazione e il riempimento, tra cui siliconi per giunti, con potere adesivo su diverse superfici, come il Silicone ossimico Premium, viti e tasselli ad hoc, e utensili per la foratura, come l’avvitatore cordless Bachdd- 2,5,0. Ah, e le punte specifiche per i diversi tipi di supporto. Ultima fase: il fine lavoro, con prodotti dedicati alla pulizia, che rimuovono i residui, lasciando i vetri brillanti e senza aloni.
Contatto diretto
«Il settore della chimica diventa cuore della strategia del gruppo Berner. La nostra è un’azienda che nasce con una forte connotazione di contatto diretto. Ed è la dimensione di sviluppo dei prodotti con alto valore aggiunto, con un servizio che ha un occhio per quelle che sono le esigenze future. Per questo l’azienda si è spostata sempre di più verso un servizio di consulenza per fornire un valore aggiunto ai nostri clienti», continua Baroni. L’azienda ha anche adottato con convinzione un approccio multicanale: oltre alla distribuzione tradizionale attraverso un negozio fisico e con la forza vendita, comunica attraverso un’app, e-commerce, e ha attivato un customer service telefonico.
«Nella divisione artigianato abbiamo tre business: serramento e arredamento, impiantistica (termotecnica) e il mondo delle costruzioni», aggiunge Antonio Zuffellato, nuovo marketing manager per l’Italia. «Oggi per gli edifici il risparmio energetico è il driver più importante, quanto il confort. E la ricerca di benessere si traduce spesso nella sostituzione del serramento. Ma ci sarebbe bisogno di avere molte più informazioni, spesso non coerenti. Patrimonio obsoleto da un lato, priorità dell’italiano rispetto alla casa. Aiutare il nostro cliente nel trovare le soluzioni giuste significa dare un servizio ed essere pi. chiari ed efficienti».
Posa di qualità
«Va precisato che queste soluzioni permettano di accedere agli incentivi (bonus casa). Abbiamo deciso di offrire anche ai nostri clienti dieci configurazioni di posa progettate e verificate», aggiunge Alessandro Da Ronche, Business Development Manager Italia. «Per questo nasce il marchio Posa qualità, con l’obiettivo di avere una norma di riferimento, per garantire che il serramento mantenga le sue prestazioni anche dopo la posa. Si tratta di un’assicurazione che tutela l’utilizzatore finale per danni da un’errata posa. Abbiamo organizzato un corso di due giorni per aiutare anche il serramentista a proporre e a vendere le nostre soluzioni. Infine, abbiamo creato uno strumento per lo showroom, che indichi quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si cambiano gli infissi». Il focus sul cliente, insomma, è prioritario. Lo conferma Giuseppe Massarotto, Customer Solution Manager di Berner Italia: «La sfida più grande è che abbiamo a che fare con un mercato estremamente variegato, che va dall’artigiano all’impresa. Ma vogliamo dare a ogni profilo di cliente il servizio giusto».