Barracuda Beach Hotel & Villas, Brasile: una foresta in grand hotel

Vista panoramica sull’Atlantico

Tra la montagna ricoperta dalla vegetazione del bioma della Foresta Atlantica e il mare si trova il paradiso turistico di Itacaré, una cittadina di circa 29 mila abitanti, nata per lo sfruttamento del cacao, una coltivazione caratterizzata dalla necessità di utilizzare, per il suo sviluppo e la sua produttività, l’ombra della macchia. Questa caratteristica, sommata alla difficoltà di accesso al luogo, ha reso la sua evoluzione urbanistica e turistica incentrata sui processi naturali del territorio.

Come ideare e realizzare a una struttura alberghiera di lusso che valorizzi il territorio e la comunità locale? Questa è stata una delle grandi sfide nello sviluppo del progetto paesaggistico per il Barracuda Beach Hotel & Villas. Ci sono voluti 15 anni per l’elaborazione e la realizzazione della proposta, che si è sviluppata nell’adesione e nel rispetto della legislazione ambientale. Lo studio responsabile del progetto paesaggistico è Cap – Consultoria Paisagística Ltda, fondato da Fernando Magalhães Chacel (1931-2008), uno dei principali paesaggisti brasiliani.

Barracuda-Beach-Hotel-brasile
Vista aerea zenitale del resort Barracuda Beach

È un architetto impegnato nella difesa dell’ambiente come chiave per lo sviluppo. Una convinzione che si è sviluppata sotto l’influenza di una equipe interdisciplinare formata da rinomati professionisti brasiliani che ha visto, tra gli altri, Roberto Burle Marx (1909-1994), Luiz Emygdio de Mello Filho (1913-2002) e il geografo Aziz Ab’Sáber (1924-2012). Queste relazioni furono fondamentali per la sistematizzazione del concetto di ecogenesi nella realtà brasiliana con il quale Chacel si è impegnato a minimizzare l’impatto dell’azione umana sull’ambiente.

Barracuda-Beach-Hotel-brasile

Barracuda-Beach-Hotel-brasile
Due progetti paesaggistici dello studio CAP per la sistemazione a verde intorno a due ville del resort. Mentre la struttura e l’impianto architettonico si ripete, il progetto di paesaggio è unico per ciascuna villa, in perfetta soluzione di continuità con l’ambiente naturale all’intorno del complesso vacanziero

 

Sotto la direzione di Sydney Linhares, socio di Chacel, che ha seguito il progetto di questo complesso turistico, la costruzione del paesaggio è cominciata con l’analisi approfondita delle condizioni ambientali e socioculturali del luogo. Successivamente, sono state sviluppate le fasi per il recupero dell’ambiente naturale attraverso lavori di movimento terra a basso impatto seguiti da una piantumazione volta a ripristinare una copertura verde il più simile all’originale.

Barracuda-Beach-Hotel-brasile
La villa 17 in una foto aerea di Tarso Figueira

Il progetto paesaggistico del Barracuda Beach Hotel & Villas ha preso forma intorno al disegno architettonico sviluppato dall’architetto Eduardo Leite Ribeiro. L’intenzione era quella di ricreare la fisionomia della Foresta Atlantica, attraverso la reintroduzione di 130 specie autoctone, in modo che il visitatore potesse sentirsene immerso.

Anche la scelta di avere solo una viabilità interna a basso impatto invita l’ospite a muoversi e vivere gli spazi in modo differente sia che attraversi il corpo centrale dell’albergo sia l’interno delle strutture satelliti del villaggio disseminate nell’area. Nello sperimentare questi paesaggi il visitatore può godere di differenti viste: dal mare, all’insieme della vegetazione fino al costruito. Tutto ciò che è antropico diventa uno stimolo a godere della natura circostante.

Barracuda-Beach-Hotel-brasile
Piscina
Barracuda-Beach-Hotel-brasile
Vista dalla Suite

Il risultato è un complesso alberghiero semplice ma, al tempo stesso, contemporaneo e sofisticato dove, come nei paesaggi di Chacel, la natura è la principale protagonista. L’architettura è caratterizzata da trasparenze e materiali tipici della tradizione locale ed è stata definita dagli stessi progettisti come un’architettura permeabile al paesaggio allo scopo di enfatizzare la bellezza naturale del luogo e le sue viste. Luce e paesaggio, infatti, giocano in un continuo confronto grazie alle ampie aperture sul mare e sulla vegetazione rigogliosa dando vita a degli spazi totalmente integrati alla natura. Promuovendo ogni giorno l’incontro tra uomo e ambiente, questo complesso rende possibile il riconoscersi in un paesaggio caratterizzato da tradizione e innovazione.

Barracuda-Beach-Hotel-brasile
Una vista sul paesaggio lussureggiante dalla Villa 7, Foto di Tarso Figueira
Barracuda-Beach-Hotel-brasile
Un vista dall’infinity pool dell’hotel. Foto di Renata Guioto

 

di Camila Gomes Sant’Anna e Chiara Scandaletti (da YouBuild n. 25)

LA SCHEDA

Committente: Barracuda Beach Hotel & Villas
Luogo: Itacaré, Stato di Bahia (Brasile)
Progetto Architettonico: Eduardo Leite Ribeiro
Progetto Paesaggistico: Cap – Consultoria Paisagística Ltda (Sidney Schwindt Linhares, Elaine Salles Biella, Elizabeth Cohen).
Superficie: 22.696 mq
Realizzazione: 2019
Foto di: Sydney Linhares courtesy Barracuda Hotel
Disegni: Cap – Consultoria Paisagística.
Coordinatore: Sidney Linhares

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.