Nei lavori per la nuova galleria di Bronzolo, Alto Adige, sulla statale del Brennero Ss12 l’azienda di costruzioni Strabag spa ha sviluppato insieme a Niederstätter soluzioni tecnologiche che hanno consentito di abbassare le emissioni CO2 e l’inquinamento acustico, riducendo i costi del carburante in un cantiere particolarmente grande e complesso.
L’alto grado di specializzazione e il know how acquisito nel settore dei mezzi elettrici permette ai tecnici Niederstätter di proporre soluzioni altamente tecnologiche, a basso impatto sull’ambiente e sulle persone, e con una resa molto più efficiente nei processi lavorativi.
In particolare, nel cantiere di Bronzolo è stato associato un nuovo sistema di accumulo di energia Atlas Copco Zpb 120-120 al generatore esistente, che ora fornisce elettricità in modo mirato e stabile.
Questa soluzione ha consentito di ridurre notevolmente il tempodi utilizzo del generatore in cantiere garantendo l’alimentazione elettrica ottimale dei mezzi d’opera impiegati, come una gru a torre e degli aghi vibranti, oltre che del riscaldamento e fornitura di energia elettrica di container da magazzino.
Ai benefici sulle emissioni e sui costi, si sommano, inoltre, effetti positivi sull’inquinamento acustico, a vantaggio sia del personale che lavora in cantiere che della cittadinanza.
Niederstätter | Sistemi di accumulo
Prev1 di 3Next
Accumulo energia presso Atlas Copco
Accumulo energia presso Safetypark
Accumulo energia presso Strabag Bronzolo
Investimenti nelle nuove tecnologie per il risparmio e la sostenibilità
Una gestione intelligente dell’energia che è possibile grazie alle tecnologie innovative del sistema di controllo Energy Controller Optimizer. Un sistema sviluppato da Atlas Copco e all’adozione di batterie agli ioni di litio. Il tutto in una struttura particolarmente agile e leggera dell’accumulatore, che ha una durata di oltre 6.000 cicli di ricarica.
Il piano governativo incentiva infatti l’efficienza energetica nei processi produttivi introducendo sgravi fiscali importanti – fino al 45% – per le aziende che acquistano mezzi elettrici nuovi e rinnovano il parco macchine obsoleto.
Dimensioni compatte e batterie agli ioni di litio garantiscono alte prestazioni anche nei mezzi da lavoro, come ad esempio nella nuova generazione di pale gommate elettriche Kramer 5065e e di sollevatori telescopici elettrici Kramer 1445e, che offrono un’autonomia fino a quattro ore e grande affidabilità anche in condizioni climatiche avverse.
Niederstätter | Manitou Safetypark
In questo senso, al Niederstätter Campus di Vadena (Bolzano) è stato adottato il sollevatore telescopico 100% elettrico Mrt 2660e di Manitou della gamma Oxygen, che è a zero emissioni e bassi consumi. Per i mezzi di questa linea l’abbattimento del Total Cost of Ownership (Tco) può arrivare fino al 17%.
Manuel Niederstätter | Membro del consiglio di amministrazione
Manuel Niederstätter | Membro consiglio amministrazione
Grazie all’adozione di macchine edili sostenibili il settore delle costruzioni sta vivendo una trasformazione senza precedenti e la soluzione innovativa adottata in un cantiere impegnativo come quello di Bronzolo ne è la conferma.
Abbiamo avviato importanti investimenti nelle nuove tecnologie con mezzi che permettono di abbattere i consumi energetici e salvaguardare l’ambiente – un’evoluzione che vediamo pienamente confermata dagli sviluppi di Industria 5.0.
Le aziende del settore stanno abbracciando il trend della transizione energetica e noi facciamo parte di questo cambiamento. Stiamo implementando anche nella formazione, per far conoscere al meglio le potenzialità di queste macchine.
Il percorso verso la transizione ecologica può apparire impegnativo. Tuttavia, il nostro approccio si basa nell’offrire alle aziende tutto il supporto necessario per adottare tecnologie innovative. Creando perciò cantieri sempre più sostenibili e attenti alla salute delle persone.
Andrea Marzi | Membro del consiglio di amministrazione Strabag spa
Andrea Marzi | Membro consiglio amministrazione Strabag spa
Strabag è orgogliosa di poter collaborare nello sviluppo dell’uso di fonti di energia rispettose dell’ambiente per lasciare un mondo migliore ai nostri figli.
Niederstätter | Dai grandi cantieri alla formazione, dal cantiere Bronzolo-Bolzano al Campus, cresce l’impegno dell’azienda altoatesina verso Industria 5.0 e la transizione ecologica