Arte+Partners: il design d’interni? È un’opera d’arte

City Life Milano

Braga è un’azienda partita dai componenti per le porte. Ma oggi Braga è il fulcro di un gruppo di aziende che formano una struttura integrata. Il cuore della struttura è sempre rimasto in Italia, nella sede di Casalmaggiore (Cemona) dove si effettuano le fasi principali del ciclo lavorativo e la produzione della gamma completa dei prodotti finiti. Dalla fine degli anni Novanta la fase primaria di segheria (produzione dei supporti in legno listellare) viene effettuata in Slovacchia, Polonia e Ungheria per la facile reperibilità e l’ampia disponibilità della materia prima. Nell’unità produttiva di Brugnera (Pordenone), integrata dal 2008 a seguito dell’acquisizione di un competitor, vengono realizzati particolari tipologie di profili in legno. Ma non solo. «Dal 2015 si è aggiunta la divisione contract, a Breda di Piave (Treviso), dove progettiamo e realizziamo architetture d’interno chiavi in mano», racconta Romeo Telatin, managing director di Arte+Partners, brand del Gruppo Braga.

Domanda. L’azienda utilizza il brand Arte + Partners per il settore contract. La scelta di questo marchio ha un significato particolare?
Risposta. La scelta di utilizzare il marchio Arte + Partners per la divisione contract è sicuramente di continuità. Non produciamo semplici arredi, lavoriamo su progetti complessi firmati da studi di fama internazionale, lavori che si possono definire opere d’arte. Partners perché siamo parte di un gruppo di più aziende che insieme crea una sinergia vincente.

D. Il focus dell’attività è sull’architettura d’interni. Per quali tipologie di ambienti?
R. L’architettura d’interni su cui noi ci concentriamo è principalmente l’hotellerie, ma anche negozi come Moschino, Replay, Twinset, Armani, Bulgari, Bottega Veneta, mostre d’arte. Per esempio, Fondazione Cini a Venezia, teatri come il Parenti a Milano, ristoranti come il food Court a Monza. Oppure uffici, come quelli della sede dell’Inter a Milano. O, ancora, Walter Smith a Lagos in Nigeria, uffici Generali nella Torre Hadid a Milano, arredi speciali come i banconi e controsoffitti del City Life e ville e residenze private. Ci occupiamo anche della produzione di porte speciali, come per esempio le porte del Hotel De Paris Montecarlo.

Hotel-De-Paris-Montecarlo
Hotel De Paris, Montecarlo

 

D. Quali sono i più recenti lavori in cui siete impegnati?
R. I lavori su cui siamo concertati quest’anno per quanto riguarda l’Hotellerie sono: l’Hotel Romeo a Roma, progettato dallo studio di Zaha Hadid, è una magnifica riqualificazione di un palazzo storico di Roma, il palazzo Capponi, a due passi da Piazza Del Popolo, che unisce lo stile moderno fluido dello studio Hadid con gli affreschi di un palazzo dell’Ottocento. L’Antognolla Resort Golf Club a Perugia, un castello immerso nel verde delle colline dell’Umbria e City Of Dreams a Cipro, un moderno Resort integrato, uno dei più grandi in Europa

D. Quali sono le sfide progettuali che avete affrontato?
R. Tra le sfide progettuali che abbiamo affrontato questi anni ci sono sicuramente i banconi interamente in blocchi di bamboo naturale che abbiamo realizzato al City Life di Milano. È uno dei progetti di grandi dimensioni realizzati interamente in blocchi fresati con le macchine a cinque assi a controllo numerico. È stata una sfida partendo già dalla reperibilità della materia prima: il bamboo come sappiamo non è un legno che si usa in larga scala, abbiamo dovuto contattare fornitori direttamente in Cina per poter arrivare alla quantità di materiale che ci serviva. Anche la lavorazione del legno ha poi richiesto l’approvvigionamento di altri macchinari, il tempo di lavorazione di un singolo blocco purtroppo è lungo, per rispettare le tempistiche che ci richiedono dobbiamo mettere al lavoro diverse macchine a controllo numerico che funzionano contemporaneamente. Al momento, ne abbiamo a disposizione cinque.

city-life-milano
City Life Milano

 

D. Siete aperti alla collaborazione con progettisti esterni?
R. Assolutamente sì, noi mettiamo a disposizione esperienza, sinergia, tecnici specializzati, abbiamo già esperienze di collaborazioni con celebri designers italiani e internazionali che ci hanno permesso di creare e sviluppare progetti e allestimenti nella loro totalità, dal layout iniziale alla consegna chiavi in mano, il tutto realizzato con macchinari e attrezzature moderne e sofisticate di ultima generazione.

D. Come si svolge l’attività dalla fase iniziale a progetto concluso?
R. Stabiliamo da subito una collaborazione attiva con architetti e designer. L’idea del progettista viene da noi ingegnerizzata attraverso un’analisi attenta e dettagliata. Creiamo cartelle di campioni, studiamo e realizziamo mock up che permettano ai clienti di testare la qualità del prodotto. La riproduzione 1:1 o in scala dei singoli elementi o di interi ambienti, come stiamo facendo per l’Hotel Romeo. In questo caso abbiamo ricostruito in scala 1:1 stanze, corridoi e scale, permettendo di avere un controllo attento e accurato del dettaglio costruttivo, al fine di ottenere un’ottima ingegnerizzazione del prodotto finale. Nelle fasi costruttive che seguono, durabilità e precisione sono garantiti da un attento controllo di qualità e dall’affidabilità dei montaggi. Una catena di anelli uniti da qualità e competenza.

D. Quali tipi di richieste sono state più sfidanti?
R. La sfida più interessante al momento è l’Hotel Romeo a Roma, un cinque stelle. Il layout di progetto, i materiali scelti e il sito dove è ubicato, rendono la sfida molto complessa, ci vogliono continui aggiornamenti sui metodi di lavorazione, prestare particolare attenzione alla scelta delle materie prime, la scelta del legno/ tranciato, la scelta dei macchinari adatti e la scelta di manodopera altamente specializzata, che può sembrare scontato, ma per questo determinato progetto non lo è: gli arredi hanno forme tali da non permettere la produzione in linea, ma ogni pezzo deve accuratamente passare per le mani di un falegname.

D. Lavorate in partnership con le imprese di costruzione?
R. Sì, tra i nostri clienti non ci sono solo architetti e designers, ma collaboriamo anche con le imprese di costruzione che di solito sono General Contractor dell’intero progetto. Tra le imprese con cui abbiamo collaborato possiamo ricordare Rizzani De Eccher, Setten, Cmb, Sacaim.

fondazione-cini-venezia
Fondazione Cini, Venezia

 

D. In che modo?
R. Quando un cliente si affida ad un general contractor lo fa con l’obiettivo di ottimizzare tempi e costi con il fine di avere la massima qualità lungo tutto il processo. Noi a queste aziende forniamo la nostra esperienza e la nostra professionalità, individuiamo in fase di progetto eventuali criticità, produciamo prototipi, lavoriamo in sinergia con una estrema contezza dei processi costruttivi e delle varie tempistiche da rispettare.

D. C’è un settore in cui siete più attivi?
R. Siamo maggiormente orientati verso arredi su misura con una particolare attenzione all’ingegnerizzazione del prodotto, siamo sempre pronti per nuove sfide, arredi sempre più complessi e ricercati, che richiedano non solo l’esperienza pluriennale nel settore legno, ma anche l’impiego di programmi di progettazione di ultima generazione e macchinari sempre più all’avanguardia. Cerchiamo di essere un passo avanti con le nuove tecnologie, non solo perché è la regola del mercato, m soprattutto perché è la nostra filosofia di azienda, unire il nostro saper fare all’industrializzazione di oggi.

D. Qual è il tipo di collaborazione che si instaura con i responsabili del cantiere?
R. Solitamente con il responsabile del cantiere si instaura un rapporto di collaborazione, aiuto e supporto reciproco, è nell’interesse di tutti lavorare al meglio per portare al termine la commessa.

Twinset-Parigi
Twinset, Parigi

 

D. C’è una sinergia con le altre divisioni del vostro gruppo?
R. Ogni azienda del gruppo Braga svolge una diversa lavorazione. Noi siamo la divisione dei progetti speciali, quelli realizzati su misura, collaboriamo con tutte le nostre aziende cercando di attingere il meglio da ognuna di esse.

D. Qual è il vantaggio di rivolgersi a voi?
R. Arte + Partners è leader nel campo della realizzazione progettuale e produttiva del chiavi in mano. Una realtà unica, dove la sapienza artigianale acquisita in molti anni di esperienza si fonde all’innovazione tecnologica della lavorazione industriale. Si crea così un alto binomio di conoscenza e abilità, atti a fornire il massimo supporto al cliente per soddisfarne le esigenze fino a garantire il successo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.