Aria pulita e comfort nella scuola dell’infanzia di Entratico con il Sistema Rdz

Sono molteplici i motivi che spingono sempre più l’edilizia scolastica a scegliere sistemi termici innovativi, che garantiscano aria pulita e comfort. Sistemi che diffondo negli ambienti un clima confortevole e salubre che favorisce il benessere e la crescita in salute.

Sistema Rdz interno di una classe della scuola dell'infanzia di Entratico (Bergamo)
Sistema Rdz | Una classe

Il sistema Rdz

La combinazione tra impianto radiante e sistema di trattamento dell’aria con recupero di calore ad alta efficienza di Rdz rappresenta una soluzione particolarmente indicata. L’impianto radiante diffonde, in ogni stagione, un clima ideale. Assicura temperature uniformi e ambienti liberi da pericolosi ingombri.

Il sistema di trattamento dell’aria garantisce costantemente aria pulita, ricca di ossigeno e filtrata,  rimuovendo odori e inquinanti. Tutto ciò avviene senza compromettere la temperatura interna e con un elevato risparmio energetico.

Il progetto di Entratico

Esempio virtuoso in tal senso è la Scuola dell’Infanzia Beato Giovanni XXIII di Entratico, in provincia di Bergamo. Ha da poco riaperto le sue porte dopo un importante progetto di ricostruzione nell’ambito nel Pnrr.  È stato effettuato un intervento di demolizione parziale e realizzazione in ampliamento di una nuova sezione nido e primavera.

Le scelte di progetto

La costruzione si presenta come una moderna struttura a forma di girandola, edificata impiegando materiali sostenibili e sistemi tecnologici. Il progetto architettonico è stato curato dall’arch. Poltronieri Beretta Guido dello Studio Arketipo di San Paolo d’Argon (Bergamo).

L’attenzione alla sostenibilità si riflette nei materiali, e anche nel design impiantistico, sviluppato dallo Studio Nani di Albino (Bergamo). Ha posto come priorità il basso consumo energetico e l’alto comfort abitativo. A questi obiettivi si aggiunge la massima salubrità dell’aria, garantita dall’uso delle tecnologie più avanzate di Rdz.

Una tecnologia in grado di purificare l’aria da agenti inquinanti e sostanze nocive. La ditta Termotecnica Sebina di Bergamo ha così curato l’installazione di un Sistema Comfort Rdz.

Integra impianto radiante, sistema di trattamento dell’aria e regolazione elettronica. Una combinazione di tre elementi che lavorano in sinergia per garantire costantemente un ambiente confortevole e salutare, assicurando un clima ideale in ogni momento.

Sistema radiante

Per l’impianto termico è stato scelto un sistema radiante a pavimento di tipo Tf certificato Cam di Rdz, utilizzato sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo. Si tratta di un pannello bugnato in polistirene espanso prodotto in conformità alla normativa Uni En 13163. È rivestito con pellicola termoformata in Hips spessore 0.6 mm per maggiore resistenza alla deformazione da calpestio e dotato di incastri sui quattro lati per facilitare l’accoppiamento.

Sistema Rdz corridoio all'interno della scuola dell'infanzia
Sistema Rdz | Corridoio sul quale di affacciano le classi

Unit Comfort

Per garantire una corretta deumidificazione dell’aria abbinata all’impiego del raffrescamento radiante, sono state installate tre Unit Comfort Rdz. Oltre che a deumidificare durante i mesi più caldi, rinnovano l’aria tutto l’anno recuperandone il calore. Il modello utilizzato è Uc 501-Mhe, una macchina orizzontale caratterizzata da portate dell’aria di rinnovo e di immissione differenziate. Offre anche la possibilità di ricircolo anche parziale (portata aria di rinnovo 160-300 m³/h impostabile – portata aria di immissione 300-500 m³/h impostabile). Le funzionalità gestite da questa macchina sono: rinnovo aria, ricircolo, free-cooling, boost, deumidificazione e integrazione della potenza sensibile estiva e invernale.

Come funziona

L’aria viene estratta e immessa nei locali della scuola materna tramite un impianto di distribuzione Rdz, realizzato con tubazione flessibile Duo White Thermo in polietilene ad alta densità, corrugata all’esterno e liscia all’interno, igienizzata per l’intero ciclo di vita e rivestita esternamente con un isolante di 4 mm di spessore.

Sistema Rdz il sistema radiante a pavimento e il sistema di distribuzione
Sistema Rdz | Punto di distribuzione

La tubazione, collegata ai plenum di distribuzione modello Pld-U, realizzati in lamiera zincata con coibentazione fonoassorbente, termina negli ambienti tramite bocchette Pla, che si distinguono per l’installazione facile e veloce. Queste bocchette sono dotate di staffe regolabili per il fissaggio a muro, livelle integrate per un corretto allineamento senza l’uso di strumenti aggiuntivi, coperchio di protezione per l’intonacatura e tappi per la chiusura degli ingressi non utilizzati.

Gestione intelligente

Il controllo dell’impianto è affidato alla regolazione elettronica Rdz Wi, un sistema intelligente capace di gestire in modo ottimale tutti gli elementi coinvolti nel funzionamento dell’impianto. Ciò consente di ottenere un’altissima efficienza, il rispetto delle condizioni di comfort ambientale e l’ottimizzazione dei consumi.

Un impianto all’avanguardia, confortevole, salutare e a basso consumo: così si può riassumere il sistema installato in questo moderno edificio progettato a misura di bambino.

Tra i numerosi vantaggi offerti dalla combinazione di impianto radiante, sistema di trattamento dell’aria e gestione efficiente degli impianti, vi sono la capacità di mantenere un clima confortevole tutto l’anno con un unico sistema, il risparmio energetico, l’assenza di elementi riscaldanti sporgenti e potenzialmente pericolosi, e un elevato livello di salubrità dell’ambiente.

Sistema Rdz interno di una classe della scuola dell'infanzia di Entratico (Bergamo)
Sistema Rdz | Legno, elemento dominante

Pavimenti caldi e sani

I bambini possono gattonare e giocare su un pavimento caldo e confortevole durante l’inverno, mentre d’estate non saranno disturbati da getti d’aria fredda o da sbalzi di temperatura tra le stanze. Inoltre, potranno beneficiare tutto l’anno di aria pulita senza dover aprire le finestre, grazie a un sistema di ricambio forzato che riduce la presenza di virus e batteri, limitando la diffusione di malattie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.