Melbourne, l’ampliamento è verde e rispetta il contesto

Il Palazzo del Parlamento dello Stato di Victoria, a Melbourne, è uno degli edifici storici più importanti dello Stato federale della regione australiana, progettato dall’architetto Peter Kerr e costruito in più fasi a partire dalla metà del XIX secolo. Il nuovo edificio annesso offre una sistemazione d’ufficio divenuta necessaria all’interno dei giardini orientali della proprietà, dove il 100% del verde è stato riportato sulla copertura e nel grande cortile centrale dell’ampliamento.

 

ampliamento parlamento melbourne
Assonometria che mette in relazione il Parlamento e il nuovo progetto di ampliamento con il contesto

 

Concepito come blocco indipendente, il nuovo edificio è stato parzialmente incassato nel terreno per integrarlo topograficamente nel giardino orientale e non ostacolare le viste principali verso la Cattedrale di San Patrizio e la Chiesa di San Pietro. Oltre a quella della stessa facciata est del Palazzo del Parlamento. Dall’esterno la costruzione consiste infatti in un unico livello parzialmente interrato, mentre all’interno della corte centrale il prospetto è diviso in due piani. Allo stesso modo il linguaggio architettonico presenta due approcci distinti: un muro inclinato rivestito in pietra per l’esterno e una facciata in vetro con cornici in cemento per il cortile interno.

 

melbourne architettura copertura verde
La copertura verde illuminata
ampliamento parlamento melbourne cortile centrale
Il cortile centrale con vista verso la cattedrale di San Patrizio

 

Corte verde, tetto verde

Il nuovo ampliamento si sviluppa dall’ala ovest, allineata con la sede del Parlamento, e si evolve in una forma a tenaglia modellata per conservare elementi chiave del patrimonio botanico, come la quercia della Federazione o gli alberi più antichi. Le tre ali lasciano aperto il lato est, lungo l’asse visivo verso la Cattedrale di San Patrizio, per generare uno spazio scorrevole e integrato al giardino orientale esistente.

 

 

 

All’interno dell’edificio grandi scale aperte sono state collocate in tutti e quattro gli angoli dei piani per massimizzare la comodità e la connessione tra gli spazi, che sono organizzati in uffici standardizzati e corridoi non troppo lunghi, in modo da formare costanti aperture verso il cortile e la luce. Infine, la grande massa termica dovuta al giardino pensile concede all’edificio eccellenti prestazioni ambientali, incrementate da un sistema meccanico geotermico.

 

interni architettura melbourne
Gli spazi nterni sono organizzati con corridoi non troppo lunghi, in modo da formare costanti aperture verso la luce e la vista sul cortile

 

LA SCHEDA

Ampliamento del Parlamento dello Stato di Victoria
Progetto: Peter Elliott Architecture + Urban Design – www.peterelliott.com.au
Committente: Dipartimento dei servizi parlamentari
Luogo: Melbourne, Australia
Fine lavori: 2018
Foto: John Gollings Photography, Dianna Snape

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.