Dopo l’edizione del 2024 dal tema Architecture Is Education, dedicata alla trasmissione transdisciplinare della progettazione sostenibile, il Global Award for Sustainable Architecture torna per la sua 18ª edizione con Architecture Is Construction. Questo tema impegnativo è in linea con le sfide dell’edilizia sostenibile, un ambito in cui Saint-Gobain, partner ufficiale del premio, svolge un ruolo chiave.
Il premio
Fondato nel 2006 dall’architetto e ricercatrice Jana Revedin, il Global Award for Sustainable Architecture premia ogni anno il lavoro di cinque architetti, urbanisti e paesaggisti internazionali che si distinguono per il loro impegno a favore della sostenibilità.
Il loro lavoro offre chiare prospettive sulla ricerca di un’architettura contemporanea responsabile dal punto di vista della sostenibilità, in piena sintonia con le attuali sfide etiche, civili e sociali di oggi, in grado di innovare nei campi dell’ecologia, dell’energia, dei materiali e delle tecnologie, e capace di proporre nuovi standard per le infrastrutture pubbliche e private.
I vincitori verranno svelati durante il Simposio, patrocinato dall’Unesco, che si terrà presso l’Università Iuav di Venezia il 6 maggio 2025.
La giuria
I membri della giuria 2025, presieduta dalla prof.ssa dott.ssa Jana Revedin, architetto e presidente fondatrice del Global Award for Sustainable Architecture, sono:
- Marie-Hélène Contal, Architetto, Decano dell’École Spéciale d’Architecture di Parigi, Francia;
- Dott. Jacopo Galli, Architetto, Università Iuav di Venezia, Italia;
- Prof. Dott.ssa Spela Hudnik, Architetto, Università di Lubiana, Slovenia;
- Prof. Dott.ssa Deniz Incedayi, Architetto, Mimar Sinan Fine Arts University di Istanbul, Turchia;
- Prof. Dott.ssa Salma Samar Damluji, Architetto, Università Americana di Beirut, Libano;
- Prof. Dott. Werner Sobek, Architetto e Ingegnere, Università di Stoccarda, Germania.
Bando per le candidature 2026
Il Global Award for Sustainable Architecture lancia il bando di concorso 2026 dal tema Architecture Is Transformation con il patrocinio dell’Unione Internazionale degli Architetti.
Le candidature potranno essere presentate sino al 20 gennaio 2025.
Come può l’architettura accogliere e promuovere la trasformazione? Come possiamo trasformare l’ambiente costruito esistente, protetto e non, le infrastrutture urbane e rurali, le materialità e le immaterialità architettoniche?
Il Global Award for Sustainable Architecture invita architetti, designer, urbanisti e paesaggisti di tutto il mondo a presentare le loro candidature per progetti di studio o realizzati, lavori legati alla ricerca, alla scrittura e alla sperimentazione che dimostrino innovazione e qualità di progettazione. Il Global Award for Sustainable Architecture premia l’impegno professionale, scientifico, sociale e politico di un candidato, e non i singoli progetti.
I nomi dei cinque vincitori saranno svelati durante il Simposio 2026 e saranno protagonisti di un libro pubblicato da ArchiTangle.