Apre LOC 2026, uno spazio pubblico per co-progettare la nuova Piazzale Loreto a Milano

Ha aperto a Milano LOC 2026, uno spazio pubblico di ascolto e informazione sul progetto LOC – Loreto Open Community destinato alla riqualificazione di Piazzale Loreto. Situato in Via Porpora 10, lo spazio permetterà di scoprire da vicino il cantiere e da marzo 2023 di partecipare a incontri gratuiti e laboratori a ingresso libero sul ruolo della piazza, l’architettura, la mobilità e i flussi di traffico, il verde urbano. LOC 2026 rimarrà aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 12 alle ore 20, e sarà gestito da Temporiuso, team di esperti internazionali in usi temporanei e social engagement nei progetti di rigenerazione urbana.

loc-piazzale-loreto-milano

loc-piazzale-loreto-milano

«L’inaugurazione di LOC 2026 segna l’avvio di una nuova fase del progetto: la generazione di una inedita agorà pubblica, in cui i cittadini potranno vivere lo spazio, sostare e usufruire di nuovi servizi e funzioni in un luogo nevralgico all’interno dell’infrastruttura urbana. Per trasformare la piazza, dall’attuale ostacolo tra le diverse parti della città a luogo di incontro, vogliamo coinvolgere da subito residenti e associazioni in un percorso di co-progettazione dell’uso degli spazi» ha dichiarato Carlo Masseroli, Direttore Strategia e Sviluppo Nhood Italy che ha vinto nel 2021 il bando internazionale C40 Reinventing Cities del Comune di Milano.

loc-piazzale-loreto-milano

Con un investimento complessivo stimato di circa 80 milioni di euro, Nhood trasformerà piazzale Loreto, da congestionato snodo di traffico a un polo di aggregazione restituito alla comunità. L’agorà sarà connessa a NoLo per garantire continuità all’asse corso Buenos Aires/viale Monza/viale Padova. L’avvio del cantiere è previsto entro l’autunno 2023, verso il traguardo di Milano-Cortina 2026.

piazzale-loreto-milano-RENDER

piazzale-loreto-milano-RENDER

L’apertura di LOC 2026 si inserisce nel sistema di interventi di rigenerazione urbana di Nhood a Milano, dopo il recente annuncio dell’idea progettuale per la creazione di un distretto verde nell’area di Stazione Cadorna, l’evoluzione del cantiere del lifestyle center Merlata Bloom Milano, e l’anteprima di Dropcity, Centro di Architettura e Design.

loc-piazzale-loreto-milano
Da sinistra Carlo-Masseroli di Nhood, l’Assessor Giancarlo Tancredi e l’Architetto Andrea Boschetti

Nhood apre alla Città “LOC 2026”«LOC è un progetto di rigenerazione che mette al centro il senso di comunità come collante tra brani di città, è il progetto simbolo di una nuova epoca di progetti urbani orientati verso città che devono essere ripensate per essere riavvicinate ai cittadini. In questo senso la nuova piazza Loreto è da leggere anche come un contributo dell’architettura ad un mondo nuovo in cui l’attenzione creativa è focalizzata innanzitutto sullo spazio pubblico e sulla sua qualità. Un messaggio per un’intera generazione di nuovi progetti e per questo un passaggio epocale per Milano ma non solo» ha dichiarato Andrea Boschetti, Head of Design & Founder Partner METROGRAMMA, coordinatore della cordata di progettazione della piazza di LOC – Loreto Open Community.

piazzale-loreto-milano-RENDER

La sfida del progetto LOC «trasformerà un caotico snodo viario in una piazza verde, con percorsi pedonali e ciclopedonali, servizi, spazi pubblici, mettendola in relazione con gli assi viari di contesto e restituendole la dignità che, per storia e importanza in città, sicuramente merita. L’apertura di un hub informativo a disposizione per chiarimenti e suggestioni conferma la vocazione pubblica della proposta progettuale e l’avvicinarsi della fase operativa dell’intervento», ha commentato l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi in occasione dell’inaugurazione dello spazio.

Per ulteriori informazioni: www.loretoopencommunity.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.