Un mall nel centro di Roma. È Aura, nuovo polo commerciale lungo una delle direttrici principali di ingresso della città e a poca distanza dal Vaticano. Il progetto architettonico, commissionato da Cds e Orion, è curato dall’architetto Davide Padoa, Ceo dello studio Design International, con l’assistenza dall’architetto Stefano Cordeschi per la licenza edilizia. Il centro rientra in un più ampio progetto di riqualificazione urbana che coinvolge tutto il quartiere di Valle Aurelia a Roma con l’obiettivo di riorganizzare i servizi e valorizzare la ex Fornace Veschi.
Il centro commerciale, connesso alla nuova piazza della Fornace, è pensato come elemento di ricucitura urbana, atto a divenire punto nevralgico di aggregazione, attraversato da percorsi che mettono in comunicazione l’area residenziale con le stazioni metropolitana e ferroviaria. Aura è un centro polifunzionale che include 60 negozi, un ipermercato, una palestra e un book store con spazi per attività ricreative, ristoranti e bar collegati da percorsi pedonali e aree verdi.
Il mall si sviluppa su quattro livelli, oltre alle due autorimesse interrate che possono ospitare oltre 700 posti auto, con un andamento digradante che segue il dislivello del terreno, grazie al quale si può accedere al centro dall’esterno da tutti i livelli creando interessanti quinte cittadine su ogni lato. Il cuore del progetto si fonda sulla galleria commerciale, semiaperta e non climatizzata, dove si affacciano i negozi dei tre diversi livelli e che culmina con una piazza privata ad uso pubblico. La galleria funge, inoltre, da collegamento tra la stazione della metropolitana, l’area residenziale e la Piazza della Fornace.
L’elemento distintivo di Aura è la terrazza-food court all’ultimo piano, dalla quale è possibile godere di una vista panoramica su Roma. L’annullamento della distinzione tra interno ed esterno viene sottolineato dalla scelta della copertura della terrazza-food court, interamente realizzata in legno lamellare e vetro, elemento architettonico che privilegia l’uso della luce naturale, che illumina parte della galleria. Tutti i livelli che si affacciano su di essa godono della luce naturale, il cielo si trasforma così in un elemento scenografico che dà vita a un continuo gioco di riflessioni interne, accentuate dall’uso del vetro.
Anche per il concept degli interni si è tenuto conto della natura urbana del centro, riferendosi, per la galleria, al tema della strada, concepita come elemento di connessione e come luogo di passeggio. Tali scelte si ispirano senza dubbio alle gallerie commerciali dell’Ottocento, ne è un chiaro esempio quella di Vittorio Emanuele, a Milano. Nella galleria si affaccia un altro elemento distintivo del centro: un fronte a tre livelli che si propone come vera e propria quinta stradale, mostrandosi come una facciata riletta in chiave commerciale. Il tema della strada viene sottolineato inoltre nella scelta dei materiali che definiscono gli interni, ad esempio per le pavimentazioni si è scelto un gres effetto pietra che richiama il lastricato stradale, giocando sui sistemi di posa e su diverse tonalità dal bianco al grigio scuro, creando interessanti pattern che ricordano le strade della capitale. Il materiale usato per la pavimentazione degli interni è stato scelto anche per gli esterni, in modo da creare una continuità e rafforzare il concetto di permeabilità dell’edificio, eliminando ogni marcata distinzione.
La scheda
COMMITTENTE: CDS HOLDING S.p.A. e ORION
LOCATION: Via di Valle Aurelia, Roma
SUPERFICIE LOTTO totale: 48.000 mq
SLP: 31.000 mq;
GLA: 17.000 mq;
PARCHEGGI: 746 posti auto
NEGOZI: 60
RISTORANTI: 16