È avvenuto il 31 gennaio il closing dell’accordo tra Alpacem Cementi Italia, società italiana appartenente al gruppo austriaco Wietersdorfer Alpacem, e Buzzi Unicem srl per la cessione dello stabilimento situato a Fanna, nel Pordenonese.
Avviata ad agosto 2023, l’operazione prende ufficialmente il via il 1° febbraio. Prevede ovviamente il passaggio di mano dello stabilimento di Fanna.
Ma anche la sottoscrizione da parte di Buzzi spa di un aumento di capitale per acquisire una partecipazione del 25% nella società austriaca Alpacem Zement Austria GmbH.
A quota tre
L’operazione permette a Wietersdorfer Alpacem di avere a disposizione 3 cementerie a ciclo completo in Italia, Austria e Slovenia, di svilupparsi ancora di più nel mercato italiano e di consolidare il rapporto con i propri clienti locali.
Lo stabilimento di Fanna ha una capacità annua di clinker di 660.000 tonnellate e le materie prime per la produzione di cemento provengono dalle tre cave di proprietà dell’impianto.
Invariata l’occupazione
Per garantire la massima continuità occupazionale e produttiva, gli 80 dipendenti saranno tutti assunti da Alpacem Italia e continueranno a operare sotto la direzione di Paolo Maggi, già responsabile dello stabilimento e confermato nel suo ruolo.
Con l’acquisizione dello stabilimento Buzzi Unicem di Fanna, il gruppo Wietersdorfer Alpacem amplierà il proprio network a 29 sedi nell’Alpe-Adria, suddivise tra cementerie, impianti per la produzione di calcestruzzo preconfezionato e siti per l’estrazione delle materie prime.
Bernhard Auer | Ad Wietersdorfer Alpacem GmbH, presidente Alpacem Cementi Italia spa
Questa operazione ci permette di sviluppare la nostra presenza nelle produzioni del Nordest. Vede anche i legami tra Alpacem e Buzzi rafforzarsi.
La cooperazione fra le aziende è importante, considerando i notevoli investimenti nella sostenibilità richiesti al settore.
Siamo felici di accogliere i dipendenti dello stabilimento di Fanna nel Gruppo Alpacem e di aver concluso un’operazione che rappresenta per tutti un’opportunità di crescita e un passo decisivo verso un futuro più sostenibile e integrato a livello regionale.
Paolo Zelano | Ad Buzzi Unicem srl
Oggi si compie un passo strategico per la ridefinizione del nostro assetto produttivo in Italia.
Desideriamo ringraziare tutti i collaboratori dello stabilimento di Fanna per l’impegno e la professionalità con cui hanno contribuito al conseguimento dei risultati positivi di questi anni ed hanno agevolato la transizione verso la nuova realtà.