Allestimento Museo Europeo di Schengen: accessibile, inclusivo e innovativo

Lo studio milanese Migliore+Servetto ha progettato il nuovo allestimento del Museo Europeo di Schengen, in Lussemburgo. L'inaugurazione è prevista nel 2025.

Lo studio Migliore+Servetto con Karmachina firma il nuovo progetto di allestimento permanente e di multimedia design del Museo Europeo di Schengen (Lussemburgo). Inoltre, progetta la rivalorizzazione del Battello Princess Marie Astrid II, a bordo del quale l’omonimo trattato è stato firmato nel 1985. Un viaggio attraverso l’evoluzione del concetto di confine nel mondo.

Con un focus anche sul Trattato di Schengen e su come esso abbia influenzato le relazioni tra le persone e le nazioni, non solo a livello europeo. L’apertura è prevista nel corso del 2025, a quarant’anni dalla firma dello storico Accordo.

Karmachina

Il progetto di Migliore+Servetto con Karmachina per il museo, che fa seguito al restauro della struttura preesistente ad opera di Forma Architects, parte dal tema Borders. Reinterpreta lo spazio come un luogo senza confini, borderless non solo a livello spaziale, senza barriere architettoniche, ma anche a livello multimediale e narrativo.

L’obiettivo è creare un museo inclusivo, capace di accogliere diversi tipi di pubblico. Accessibile, in grado di offrire differenti, ma complementari livelli di lettura e di condivisione dei contenuti. Innovativo, perché lavora su un piano multisensoriale per attivare la memoria cognitiva. Il nuovo Museo Europeo guiderà i visitatori alla riscoperta di uno dei momenti fondativi dell’Europa, coinvolgendoli e accompagnandoli in un’esperienza immersiva che attraversando il passato e il presente si rivolge verso il futuro.

Migliore+Servetto Karmachina allestimento permanente e di multimedia design del Museo Europeo di Schengen in Lussemburgo
Migliore+Servetto | Render dell’allestimento

Un percorso a tappe

Il museo sviluppa un percorso a tappe, tra il fisico e il digitale. Un viaggio coinvolgente per sperimentare le diversità, gli incroci possibili e l’integrazione mediante una chiave intuitiva, interattiva e ludica. Alterna anche momenti di approfondimento e di riflessione. In una progressione lineare di testi e oggetti legati ai temi delle quattro sezioni principali, si incontrano infatti 19 installazioni.

Ognuna diversa per contenuto, forma e multimedialità, nel fluire di un percorso circolare culminante nel nucleo centrale: il Cube, cuore narrativo che racchiude un’installazione immersiva e coinvolgente a conclusione del percorso espositivo.

Il Cube

In una concezione multimodale dell’esposizione, quest’ultimo elemento costituisce il fulcro dell’allestimento. Il Cube è un segno identitario, memorabile e dinamico. Rappresenta il concept creativo senza confini tra i Paesi e la moltitudine di persone che ne fanno parte, dove il pattern di bandiere, a definire la pelle del cubo, simboleggia i valori di unione e cooperazione.

Lo spazio si dilata e si sviluppa anche grazie a un sistema di specchi e luci dinamiche. Restituisce l’effetto di un organismo pulsante e trasforma il Cube in una torre infinita che supera i confini fisici e ideali. Al suo interno, un’installazione suggestiva racconta le avventure personali di persone provenienti dall’interno e dall’esterno dello spazio Schengen. Testimonianze che innestano una catarsi emozionale come epilogo finale dell’esposizione.

Per rendere ancora più personalizzata e partecipativa l’esperienza all’interno del Museo, il visitatore utilizzerà una card, ricevuta all’ingresso, per muoversi liberamente e attivare le diverse postazioni digitali, selezionando anche la lingua desiderata (tra tedesco, francese e inglese). Inoltre, il percorso di bambini e ragazzi sarà guidato con l’aiuto di un booklet. Sviluppato impiegando un approccio giocoso per rendere lo spazio accessibile e godibile anche dal pubblico più giovane.

Karmachina allestimento permanente e di multimedia design del Museo Europeo di Schengen in Lussemburgo schizzo di Ico Migliore
Migliore+Servetto | Schizzo di Mara Servetto

Infine, il nuovo Museo Europeo di Schengen ospiterà anche un’area di accoglienza completamente rinnovata. Utilizzata sia come centro di informazione turistica sia come introduzione allo spazio espositivo, con una sezione per il check-in.

Il Battello

Il progetto di Migliore+Servetto con Karmachina include anche un intervento di riqualificazione e riallestimento del Battello Princess Marie Astrid II. È il luogo della firma del Trattato di Schengen. Il Battello e la sua struttura storica, usurati dall’utilizzo e dal trascorrere del tempo, fanno da sfondo alla storia narrata.

È stato mantenuto l’impianto originale dell’imbarcazione, ma al contempo instaurato un dialogo continuo con il nuovo allestimento del Museo. Nella sala del ponte superiore le finiture e i materiali, come le tende e le lampade, richiamano l’atmosfera e l’estetica dell’epoca. Integrandosi con le installazioni e gli arredi contemporanei.

Per il ponte inferiore del battello è stato ideato un sistema flessibile e multifunzionale. Un sistema che assume configurazioni spaziali differenti e di rispondere a diverse necessità.

Completo rinnovo

Il Battello sarà quindi completamente rinnovato e ospiterà anche nuove funzioni, come uno spazio per conferenze, un’area per mostre temporanee e una lounge, oltre a una nuova installazione dinamica che racconta la storia della firma dell’Accordo di Schengen. La Signature Room consentirà infatti al visitatore di compiere un viaggio nel tempo, trasportandolo nello stesso spazio che ha accolto i rappresentanti dei primi Paesi firmatari dell’Accordo nel 1985. Il battello diventerà quindi una grande macchina scenica itinerante, capace di ospitare scenari narrativi flessibili e di accogliere i visitatori in un ambiente sorprendente e dinamico.  

Ico Migliore titolare e fondatore dello studio Migliore+Servetto
Migliore+Servetto | Ico Migliore, fondatore dello studio

Ico Migliore | Fondatore dello studio Migliore+Servetto

È stata sicuramente un’opportunità anche avere un luogo espositivo non convenzionale, un unicum.

Lavorare con il battello ormeggiato sulla Mosella ci ha permesso di fisicizzare un concetto di luogo culturale permeabile, capace anche di muoversi e spostarsi tra i diversi territori.

Il nostro progetto incarna una nuova concezione di museo aperto e itinerante, che offre un’ulteriore esperienza in cui l’imbarcazione lunga 40 metri viene trasformata in un memorabile momento narrativo.

Mara Servetto titolare e fondatrice dello studio Migliore+Servetto
Mara Servetto, fondatrice dello studio

Mara Servetto | Fondatrice dello studio Migliore+Servetto

Il museo è stato pensato in un’ottica dinamica, come una sommatoria di atti quasi teatrali intorno a un nucleo centrale, il grande “cubo delle bandiere”, che porta il visitatore in una dimensione altra, partecipativa e coinvolgente con il tempo e lo spazio.

È uno spazio accessibile, in grado di offrire differenti, ma complementari livelli di lettura e di condivisione dei contenuti. Ed è innovativo, perché lavora su un piano multisensoriale per attivare la memoria cognitiva.

Migliore+Servetto Karmachina allestimento permanente e di multimedia design del Museo Europeo di Schengen in Lussemburgo e la rivalorizzazione del Battello Princess Marie Astrid II
Lo studio milanese Migliore+Servetto ha progettato il nuovo allestimento del Museo Europeo di Schengen, in Lussemburgo. L’inaugurazione è prevista nel 2025.

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