Un nuovo traguardo imprenditoriale per i fratelli Eugenio e Lorenzo Canni Ferrari, che hanno perfezionato l’acquisizione del 100% delle quote societarie di Tecnasfalti.
La wellness company fondata dal padre Ugo nel 1976 era condivisa con un’altra famiglia. Un impegno cresciuto nel tempo che continua con rinnovato entusiasmo per consolidare sempre più la presenza di un’azienda nel mondo del Made in Italy. Azienda che chiude il 2023 con un bilancio decisamente positivo, con crescite a doppia cifra.
Ora quindi alla guida della società ci sono Eugenio con la responsabilità di amministratore delegato, il fratello Lorenzo, che ne è il direttore commerciale e le rispettive figlie Alessia ed Eugenia.
Un settore in evoluzione
Presente in oltre 50 Paesi nel mondo, Tecnasfalti nasce da due famiglie nel 1976. Nel 1980 ingloba Isolmant, nata per promuovere le applicazioni acustiche grazie al nuovo prodotto Isolmant. Si tratta di una schiuma poliolefinica speciale per applicazioni dedicate, da cui si svilupperà poi l’applicazione acustica sottomassetto che rappresenta il core business dell’azienda.
Nel 1996 Isolmant diviene la parte di azienda dedicata all’acustica in edilizia, orizzontale e verticale, sia in nuove costruzione che in ristrutturazioni. Nel 2006 nasce la Divisione sotto pavimento per applicazione sotto pavimento, che si sviluppa uleriormente nel 2016 con la nascita di Sistema pavimento by Isolmant. Una novità concettuale nel settore capace di coniugare le esigenze di tutta la filiera delle costruzioni.
La novità Isolspace
Negli anni successivi prende forma Isolmant4you, la linea di lastre di cartongesso pre-accoppiate per la riqualificazione acustica e personalizzate nell’applicazione. L’avvicinamento al mondo del design avviene nel 2017 con Isolspace, divisione innovativa per il fonoassorbimento.
Apre definitivamente un nuovo capitolo con prodotti per la correzione acustica d’arredo quali Isolspace Style e il recente Isolspace Frame. Nel 2021 nello stesso settore viene lanciato Isolspace Skin, la prima soluzione termoformata dell’azienda, che subito si aggiudica alcuni importanti premi. Con la partecipazione prima al Fuori Salone (2022) e poi al Salone del Mobile (2023 e 2024) si consolida la presenza dei due brand nel settore dell’arredo.
Obiettivo innovazione
Oggi Tecnasfalti abbraccia nuovi mercati e target – rivolgendosi con il tema del comfort acustico non solo al mondo B2B ma anche al consumatore finale -, mostrando una realtà capace di innovare su basi solide, che negli anni ha saputo favorire la diffusione di una cultura acustica non più solo accessoria ma essenziale, contribuendo fattivamente anche alla definizione delle normative in materia di comfort acustico.
Eugenio Canni Ferrari | Amministratore delegato Tecnasfalti
In un momento in cui molti imprenditori cercano di vendere a fondi, la nostra famiglia ha deciso di investire nella sua azienda storica acquisendola nella sua totalità.
Ci definiamo orgogliosamente un’azienda famigliare, ma con una prospettiva manageriale, capace di affrontare le sfide globali. Oggi l’importanza dell’acustica sembra ovvia, ma 30 anni fa non era così.
Da pionieri di questo settore ora siamo specialisti e ci pregiamo di aver concorso a creare le basi di una cultura diffusa del benessere indoor.
Siamo convinti del valore del Made in Italy, su cui si basa la nostra realtà fortemente radicata nel territorio, in un Paese in cui la parte buona dell’imprenditoria è ancora legata al valore delle persone.