Nasce dall’esigenza di migliorare l’utilizzo dello spazio di lavoro da parte dei 2.500 dipendenti il progetto per la nuova sede di Alexander Forbes, società di servizi finanziari con sede a Johannesburg, affidato allo studio sudafricano Paragon Architects. Il complesso, strutturato in due edifici paralleli congiunti da una grande hall centrale a tutta altezza, si confronta con i nuovi orientamenti della legislazione energetica sudafricana, e ha accuratamente considerato gli aspetti di ottimizzazione delle risorse, ottenendo un accreditamento 4 stelle Green Star Design V1.
L’edificio dispone di un sistema di riscaldamento passivo, sistemi di raffreddamento con ventilconvettore e sistemi per il riciclo delle acque grigie, riutilizzate per l’irrigazione delle piante e la pulizia bagni. I fronti esterni orientati a Nord e a Sud (considerata la posizione dell’emisfero australe) sono contraddistinti da facciate continue con vetrate ad alte prestazioni termiche protette da un sistema di lamelle frangisole, mentre i prospetti Est e Ovest sono contrassegnati da rivestimenti in lamiera di zinco con aggraffatura verticale, materiale che nel corso del tempo si ossida, diventando di un pregevole colore blu grigio.
Le aree esterne sono piantumate con alberi autoctoni a basso consumo d’acqua. Internamente, i due blocchi si affacciano sul volume centrale dove è organizzata la distribuzione ai vari livelli: al piano terra si trovano gli atri di ingresso, attrezzati a verde, mentre un sistema di passarelle aeree, appese alla struttura del tetto mediante tiranti in acciaio, garantisce i collegamenti in quota tra gli uffici. L’apporto di luce naturale all’interno dell’edificio è garantita da dodici lucernari di grandi dimensioni (8,4 metri di diametro) a forma di cono sagomato, che «galleggiano» sullo spazio centrale come nuvole e sporgono in copertura.
Ceramica italiana per la nuova sede Forbes a Johannesburg
In questo luogo nevralgico di connessione, la pavimentazione ceramica si sviluppa relazionandosi continuamente con il disegno dinamico delle passerelle, dei controsoffitti, delle luci, degli allestimenti e delle aree verdi, assumendo il ruolo di elemento ordinatore dell’ambiente. La superficie materica monocromatica e opaca del gres porcellanato fa da contrappunto alla lucentezza e alle trasparenze delle pareti vetrate. Il progetto si è aggiudicato il terzo premio nella sezione Centri Commerciali e Direzionali del concorso di architettura Grand Prix Casalgrande Padana per aver «sapientemente utilizzato rivestimenti ceramici, che ricoprono le pavimentazioni di tutti i livelli dell’edificio creando una contrapposizione sobria con la vivacità dei volumi». Il materiale ceramico utilizzato per ben 13.000 metri quadri di superficie è della serie Granitogres Pietre Rare e Unicolore.
Non solo uffici
Il progetto riguarda essenzialmente un edificio per uffici, ma include una vasta gamma di strutture per il personale tra cui un asilo nido, una palestra, sei livelli di parcheggio, una sala fumatori (per cui è stata necessaria una ventilazione separata in conformità alle normative vigenti) sale di preghiera, musulmane e interconfessionali; un salone di bellezza, studio medico con fisioterapia, auditorium da 200 posti, sale riunioni audiovisive all’avanguardia, una sala polivalente; sale per formazione personale, una cucina completa, mensa, caffetteria, bar e cantina. Gli ambienti di lavoro comprendono ampie zone di relax qualificate da un accurato progetto cromatico.
(Laura Verdi)
LA SCHEDA
Intervento: 115 West Street, nuova sede Alexander Forbes
Location: Johannesburg, Sud Africa
Anno di realizzazione: 2014
Progetto: Anthony Orelowitz, Vivien Yun e Amir Livneh dello studio Paragon Architects – www.paragon.co.za/