Inizio dei lavori di getto della fondazione di Torre Milano, il nuovo sviluppo verticale di Opm (Impresa Rusconi e Storm.it) in Piazza Carbonari, nel quartiere Maggiolina della città: 80 metri di altezza per 23 piani fuori terra e un 24esimo piano tecnico con belvedere sulla città, firmato dallo Studio Beretta Associati.
Per questa fase di getto sono stati messi in campo due impianti di produzione del calcestruzzo con quattro punti di carico totali, provenienti da due cave di aggregati e verranno utilizzate due autopompe per il pompaggio del calcestruzzo, ciascuna con un braccio da 40 metri.
Il trasporto del calcestruzzo dagli impianti di produzione (situati a Segrate e Novate Milanese) al cantiere sarà assicurato da 25 autobetoniere. Per ogni evenienza sarà inoltre garantita la disponibilità di una terza autopompa che potrà intervenire in caso di necessità.
L’obiettivo finale è quello di poter gettare senza soluzione di continuità l’intera platea di fondazione impiegando più di 2 mila metri cubi di calcestruzzo forniti da Holcim (Italia). Si tratta di un calcestruzzo a basso calore d’idratazione appositamente studiato per i getti massivi al fine di contrastare il rischio di fessurazioni.
Come gesto beneaugurante, Impresa Rusconi e Storm.it hanno voluto ancora al loro fianco (così come già fatto in nòvAmpère) i ragazzi di B.Live, progetto sviluppato da Fondazione Near Onlus: contenitore di attività e laboratori dedicati a ragazzi affetti da gravi patologie croniche. I ragazzi hanno inserito all’interno di una capsula del tempo, un Bullone, simbolo di B.Live per trasmettere e divulgare con orgoglio il messaggio: Essere, Credere, Vivere.
Nel rispetto dei tempi di cantiere, una volta terminate le operazioni di getto della fondazione, si passerà immediatamente alla realizzazione delle opere in elevazione dei piani interrati (pilastri e muri) per poi proseguire nella realizzazione delle solette di copertura poste al primo piano interrato ed al piano terra.
Nel complesso, i lavori che interessano una superficie commerciale di circa 10.500 metri quadri, proseguiranno fino al 2022 per un investimento di 45 milioni di euro per 105 appartamenti di tagli differenti in classe energetica A, con pannelli fotovoltaici, il recupero delle acque per l’irrigazione e la ventilazione meccanica controllata in ogni unità abitativa.
Il nuovo edificio, occuperà una superficie di 1.130 metri quadri (contro i precedenti 4.900), liberando 3.308 metri quadri a verde.