Al Politecnico di Milano in mostra i progetti di Kazuyo Sejima (SANAA)

Apre il 17 gennaio 2023 nel rinnovato Spazio Mostre del Politecnico di Milano (Via Ampère 2) la mostra “SANAA: Construction and structure – with works of Walter Niedermayr”. La mostra espone alcuni tra i più significativi progetti realizzati da Kazuyo Sejima, fondatrice insieme a Ryūe Nishizawa di SANAA, studio internazionale pluripremiato tra i più influenti al mondo, e Pritzker Prize nel 2010.

Gli spazi apparentemente immateriali ed effimeri disegnati da Kazuyo Sejima e Ryūe Nishizawa vengono raccontati sin dal loro processo di realizzazione e costruzione attraverso modelli originali e proiezioni, insieme a opere inedite di Walter Niedermayr, artista italiano che da oltre due decenni intrattiene un dialogo e una collaborazione con lo studio giapponese.

Bildraum-S-157-2006-©-Walter-Niedermayr
Walter Niedermayr, Bildraum S 157, 2006
Rohbauten-79-2008-©-Walter-Niedermayr
Walter Niedermayr, Rohbauten 79 2008

Negli anni SANAA ha sviluppato una ricerca attenta a cogliere una sintesi originale e unica tra materiali, forme e strutture. Le opere, frutto di una meticolosa ricerca architettonica, disegnano spazi fluidi e minimali, in grado di creare una simbiosi tra edificio e luogo definendo nuove prospettive spaziali. Tra i progetti in mostra la biblioteca dell’Università Giapponese delle donne a Tokyo (2019), il nuovo campus universitario dell’università Bocconi a Milano (2019), il Centro Culturale a Tsuruoka (2018), il Rolex Learning Center all’università EPFL a Losanna (2010) e il Museo del vetro a Toledo negli Stati Uniti (2006).

Schüco-Italia_Campus-Bocconi_Pics-by-Philippe-Ruault
Nuovo Urban Campus dell’Università BocconiFoto: ©Philippe Ruault

La mostra, curata e allestita direttamente dallo studio SANAA con la collaborazione di Matteo Ruta e Giulia Setti per il Politecnico di Milano, è inaugurata il 17 gennaio 2023 alle ore 18 con una presentazione tenuta dai membri dello studio SANAA e da Walter Niedermayr, nell’Aula Rogers del Politecnico di Milano in via Ampère 2, e sarà visitabile da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 19, fino al 17 marzo 2023. 

La lecture di chiusura della mostra sarà tenuta da Kazuyo Sejima, sempre al Politecnico, il 13 marzo 2023.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.