Riqualificare gli immobili pubblici significa innanzitutto collaborare. Per questo si rafforza la cooperazione sui temi di comune interesse, che saranno oggetto di intese formali. Protagonisti sono l’Agenzia del Demanio, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc), il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Cni) e la Fondazione Inarcassa.
Per consolidare la collaborazione è importante l’istituzione di tavoli tecnici sull’applicazione degli istituti previsti dal codice dei contratti. E sono fondamentali anche la definizione dei requisiti della progettazione di qualità e la formazione professionale di tutti i protagonisti del processo edilizio previsti dal codice dei contratti.
Un vertice per concordare
È quanto convenuto durante un incontro tra i vertici delle organizzazioni svoltosi nei giorni scorsi. Un’occasione per ricordare il ruolo istituzionale dell’Agenzia del Demanio. Ed in particolare i suoi obiettivi prioritari rispetto alla creazione di valore sul territorio con interventi di rigenerazione e rifunzionalizzazione degli immobili pubblici.
Anche per sottolineare la funzione propulsiva e di indirizzo verso principi di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione. Oltre a rimarcare l’importanza per la progettazione della conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, sociali, culturali.
In questa direzione opera la Struttura per la progettazione dell’Agenzia, nata proprio dall’esigenza di implementare la capacity building degli Enti Territoriali. Ora è in grado di mettere a disposizione delle stazioni appaltanti professionalità, competenze tecniche e amministrative, strumenti innovativi per la programmazione. Oppure può svolgere essa stessa tale ruolo, offrendo all’occorrenza la gestione di appalti di grandi concorsi di progettazione, di servizi di ingegneria e architettura.
Il lavoro dell’Agenzia
Nel corso della riunione sono state inoltre illustrate le attività che la Struttura sta svolgendo in collaborazione con l’Unione delle Provincie Italiane (Upi). Un impegno a favore delle amministrazioni provinciali, nel rispetto delle previsioni normative. In particolare, in relazione all’avviso per la manifestazione di interesse sugli immobili pubblici ad uso scolastico, di competenza delle province del Centro e del Nord Italia.
In questo contesto, l’Agenzia del Demanio affianca gli Enti Territoriali supportandoli nella programmazione e nelle procedure di gara per affidare servizi di ingegneria e architettura per la realizzazione delle scuole. Nei prossimi mesi verranno pubblicati bandi aperti ai professionisti sulla base di Documenti di Indirizzo alla Progettazione predisposti dalla Struttura per la Progettazione con l’obiettivo di garantire qualità nella progettazione e nell’esecuzione degli interventi.