Sarà l’albergo di nuova concezione più vicino al mare in provincia di Ragusa, in Sicilia. Metterà a disposizione 39 camere lusso, un centro benessere e una piscina, un roof garden con ristorante, e persino un laghetto balneabile sul retro.
Sorgerà a Punta Regilione, a Marina di Modica, all’interno della zona naturale protetta in prossimità della scogliera. Lì da anni era in disuso un edificio in cemento armato degli anni ‘70: tre piani fuoriterra e una superficie di circa 2.000 m2 quadrati, più terrazzo e locali interrati.
La scelta dei prodotti Laterlite
L’immobile abbandonato è stato rilevato dal Gruppo Minardo, committente di un intervento di riqualificazione importante, sia dal punto di vista statico che da quello energetico. Intervento realizzato dallo studio di progettazione milanese Caberlon, con l’arch. Chiara Caberlon che ha firmato il progetto. Progettista strutturale è l’ing. Roberto Fazio, di Fp Ingegneria e Consulenza srl.
L’adeguamento statico e antisismico è stato effettuato grazie all’uso di materiali leggeri, moderni e soluzioni tecniche di qualità, come quelli dei brand Laterlite.
Lo stato di fatto
Dal punto di vista strutturale, l’approccio è stato quello di recuperare la struttura esistente che versava in condizioni non idonee. Vista anche la vicinanza al mare, era stata fortemente aggredita dagli agenti atmosferici ambientali e si erano verificati fenomeni corrosivi dell’armatura.
L’edificio, edificato negli anni Settanta, non era stato concepito in chiave antisismica e aveva una geometria irregolare in pianta e altezza.
Gli interventi primari
Quindi è stato necessario, da un lato, adeguare il fabbricato costruendo nuove strutture o quantomeno rinforzando in modo importante quelle esistenti. Ciò per assicurare i margini di sicurezza nei confronti delle azioni statiche e dinamiche.
Dall’altro lato, c’era l’esigenza di raggiungere gli obiettivi di adeguamento alla norma. Per questo sono stati messi in atto interventi finalizzati a ridurre l’azione sismica.
Per esempio l’inserimento di nuovi setti per ricentrare il baricentro delle rigidezze rispetto a quello delle masse. L’installazione di innovativi strumenti di dissipazione sismica attiva in copertura (Amd), in grado di contrastare il movimento della struttura durante l’evento sismico.
Si è deciso di agire anche sugli elementi verticali esistenti ossia i pilastri. Sono stati rinforzati grazie all’uso del calcestruzzo predosato Compat di Gras Calce, il brand di Laterlite specializzato in predosati per malte bastarde, massetti e calcestruzzi.
Calcestruzzo Compat
È idoneo all’impiego strutturale e si caratterizza per essere fluido e autocompattante, ideale per getti di forma complessa e per getti molto armati. Nella riqualificazione del resort Punta Regilione è stato impiegato per la bonifica e il ripristino degli elementi strutturali.
E anche per il ringrosso di travi e pilastri. Il rinforzo o incamiciatura dei pilastri e dei nodi pilastro-trave (il cosiddetto jacketing) è una tecnica efficace di rinforzo. Si ottiene mediante il ringrosso della sezione originaria con una camicia di calcestruzzo strutturale autocompattante (Scc).
A tal proposito, di concerto fra la centrale di betonaggio, la Blanco Calcestruzzi, e la ricerca e sviluppo Laterlite e su richiesta dello strutturista, è stata studiata e caratterizzata una variante di prodotto più prestazionale (resistenza meccanica a compressione di 45 N/mm2, superiore quindi ai 40 N/mm2) mantenendo al consistenza Scc.
Consolidati i solai
Il materiale firmato Gras Calce è stato utile per il rifacimento delle gabbie dei pilastri e per la ricostruzione delle travi a spessore. Sono state trasformate in travi a T attraverso la creazione di nervature, la cui armatura è stata costruita con il calcestruzzo Compat. Conclusa la prima fase di ripristino delle strutture in calcestruzzo, l’intervento ha poi interessato i solai.
È stato realizzato un presidio antisfondellamento – per evitare in futuro un possibile distacco e caduta delle cartelle inferiori dei blocchi di alleggerimento inseriti nei solai – e un controsoffitto. Per i presidi antisfondellamento, sono stati adottati i sistemi di Ruregold.
Si tratta del brand del Gruppo Laterlite specializzato in soluzioni per il rinforzo strutturale e il consolidamento antisismico. In oltre 20 anni di presenza nel mercato ha sviluppato sistemi completi e certificati.
La ricostruzione
Dopo aver pulito la struttura con un’idropulitrice ad alta pressione, eliminando i pezzi di calcestruzzo più ammalorati e mettendo a nudo i travetti, sono state ricostruite le armature, travetto per travetto.
All’intradosso, la ricostruzione ha interessato tutti i travetti a flessione e ha visto l’utilizzo dei materiali compositi Frcm di Ruregold. Nel progetto del resort Punta Regilione sono stati scelti i rinforzi compositi Ruregold in fibre in Pbo (poli-parafenilenben-zobisoxazolo): fibre strutturali tessute con geometria specifica per garantire una maggiore capacità di intercettare gli sforzi anche nelle situazioni di carico più complesse.
Intonaci e connettori
Il sistema Intonaco Armato Crm Ruregold è stato poi utilizzato per il ripristino dell’integrità strutturale delle murature. Questo ha consentito di incrementare i parametri di resistenza e duttilità della struttura.
All’estradosso, invece, è stata realizzata una nuova caldana corroborante con l’utilizzo del Connettore Chimico della gamma Laterlite CentroStorico, la soluzione tecnica di riferimento per il consolidamento strutturale dei solai.
Attraverso la formazione di una nuova soletta in calcestruzzo armato, perfettamente interconnessa con le strutture portanti grazie all’impiego dei Connettori, è possibile aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente incrementandone la portata.
Il Connettore CentroStorico Chimico, costituito da resine epossidiche bicomponenti di adeguata fluidità, è una soluzione tecnica certificata nelle prestazioni meccaniche dal Politecnico di Milano e si distingue per le sue caratteristiche di bassa invasività.
Lavori attenti alla sostenibilità
Sul Connettore CentroStorico Chimico è stato poi posato lo strato di calcestruzzo, fornito da Blanco Calcestruzzi, con un mix design appositamente elaborato, caratterizzato da una elevata resistenza meccanica, 45 N/mm2, ritiro compensato e basso contenuto di anidrite corbonica per compensare le emissioni di Co2.
Le soluzioni tecniche prescelte hanno consentito di rendere l’edificio adeguato a sostenere un incremento significativo del carico rispetto a quello per cui era stato progettato. Oltre ad aver risposto alle aspettative progettuali, i prodotti Laterlite sono stati apprezzati anche per la semplicità di applicazione, che ha consentito di ridurre notevolmente i tempi di lavorazione. Il personale qualificato di Laterlite, inoltre, ha fornito consulenza e supporto tecnico durante tutta la fase esecutiva.
Grazie alle soluzioni Laterlite, il nuovo resort Punta Regilione, oltre a essere immerso nella natura e con una vista mozzafiato sul mare, sarà anche sicuro e all’avanguardia dal punto di vista statico e strutturale.