A FoxTown, il Factory Stores di Mendrisio, comune svizzero del Cantone Ticino, Tarchini Group è al lavoro con un importante investimento nell’energia solare. Il Gruppo è infatti all’opera per installare un secondo impianto fotovoltaico, composto da 2’323 pannelli monocristallini, che coprirà una superficie di 4.541 metri quadri e sarà operativo da marzo 2022, contestualmente all’inaugurazione della nuova ala dell’outlet, producendo ulteriori 1.021.000 kW all’anno.
Dal 2013, con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico presso il Centro Logistico di Stabio, è iniziato l’impegno di Tarchini Group contro le emissioni di CO2, poi portata avanti nel 2019
con l’installazione di un altro impianto fotovoltaico, il primo a FoxTown. Dal prossimo marzo, con la posa del terzo impianto fotovoltaico si raggiungeranno un totale di 9.153 pannelli che occuperanno una superficie di 15.885 metri quadri e produrranno ogni anno 3.071.000 kW.
Il contributo del Gruppo sarà quindi quello di riuscire a produrre autonomamente, a impatto zero, il 98,9% dell’energia elettrica necessaria all’intero Centro e ad evitare 1.320.530 kg di emissioni di CO2 all’anno.
Lo stesso ampliamento di FoxTown seguirà criteri di sostenibilità impiegando, nell’allestimento dell’architettura interna, materiali scelti in un’ottica di riciclo e offrendo una innovata mobilità ai clienti grazie a un collegamento diretto con la stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino, per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti e il traffico.