A Belgioioso (Pavia) un nuovo super polo su 187 mila metri quadrati secondo la filosofia Leed

Il cantiere del polo commerciale di Belgioioso

Il progetto riguarda il nuovo polo produttivo di Belgioioso su un’area di circa 187 mila metri quadrati nel Comune in provincia di Pavia. Per la realizzazione del piano è al lavoro il Gruppo Akno. L’insediamento è previsto lungo la Strada Provinciale 234 Cremona-Pavia: un’area facilmente accessibile dalle principali vie di comunicazione, che agevoli così gli scambi delle merci e il rapporto con il territorio. L’intervento comporta la parziale demolizione di edifici esistenti e la nuova costruzione, secondo due diverse fasi esecutive, di due lotti, dalla superficie lorda di pavimento complessiva di oltre 102 mila metri quadrati.

Rendering del polo realizzato da Akno
Rendering del polo realizzato da Akno

La prima fase esecutiva è già iniziata e prevede la realizzazione del Lotto 1. A un edificio esistente, avente una superficie di circa 12.000 metri quadrati, sarà annessa una nuova costruzione, arrivando a una superficie complessiva di oltre 55 mila metri quadrati, divisa in due parti così identificate: un primo edificio A dalla superficie di circa 30 mila metri quadrati e un secondo edificio B di oltre 24 mila. I lavori di movimento terra e demolizione sono partiti a giugno, mentre la costruzione del Lotto 1 (edificio A e B) è iniziata ad agosto. La fine della prima fase costruttiva è stimata per giugno 2021.

Rendering della vista aerea del polo
Rendering della vista aerea del polo

Una volta terminato il primo Lotto, il progetto proseguirà con la seconda fase esecutiva, dedicata al completamento dell’insediamento mediante l’edificazione del Lotto 2: questo sarà composto da un edificio realizzato in aderenza con il Lotto 1 nella porzione Nord dell’area e avrà una superficie di circa 47 mila metri quadrati.

Uno sguardo particolare è rivolto all’ecosostenibilità, sia nella fase di costruzione, sia in quella di gestione dell’immobile, secondo la filosofia del Leed (The Leadership in Energy and Environmental Design), con una ricerca continua di nuove soluzioni per l’energia, l’approvvigionamento idrico e il trattamento dei rifiuti, adottando soluzioni tecniche all’avanguardia, in un’ottica sia di tutela ambientale, sia di convenienza economica di gestione.

Per evitare gli sprechi e mantenere i consumi ai minimi livelli, il sistema di raccolta delle acque piovane nel nuovo polo avverrà tramite sistemi di collettamento per le acque, che verranno immesse in due bacini di laminazione, posizionati rispettivamente sul lato Sud-Ovest dell’area e sul confine Nord. Nell’ottica di mitigazione, a Belgioioso è già stato predisposto il mantenimento delle alberature ad alto fusto esistenti lungo i confini Est e Ovest del terreno, che saranno ulteriormente integrate con nuova vegetazione dove questa non sia già presente. Il fine è quello di mitigare l’impatto visivo e accentuare l’integrazione dell’edificio nel contesto che lo circonda.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.