Nasce Isolseismic, soluzioni antivibranti e antisismiche

Si chiama Isolseismic la nuova divisione di Isolmant che fa il suo ingresso nel settore delle soluzioni antivibranti e antisismiche. Nata in partnership con la società inglese Acrefine, leader mondiale nella realizzazione di prodotti per il fissaggio e antisismici, Isolseismic mette insieme l’esperienza dell’ufficio tecnico Isolmant e la competenza ingegneristica dell’azienda d’oltremanica per portare nel mercato italiano soluzioni performanti e tecnologicamente all’avanguardia.

«Un’azienda non produce per vendere ma per risolvere problemi. Da sempre il nostro focus è quello di creare benessere, in particolare legando il concetto di benessere al comfort acustico. In questo senso Isolseismic è una sfida che ci siamo posti e allo stesso tempo la naturale evoluzione del nostro Dna», spiega Eugenio Canni Ferrari, amministratore delegato di Tecnasfalti Isolmant. «Il tema dell’antisismica è un settore che sta diventando di grande interesse per motivi più che evidenti. E il link con il nostro core business è altrettanto evidente: parlando di isolamento acustico affrontiamo di continuo le problematiche legate al rumore generato dalle vibrazioni degli impianti, e al controllo delle vibrazioni degli impianti è connessa la necessità di mettere in sicurezza gli impianti stessi in caso di eventi catastrofici. I dispositivi utilizzati da Isolseismic lavorano in sinergia per risolvere entrambe le problematiche».

 

Eugenio Canni Ferrari Isolmant
Al centro, Eugenio Canni Ferrari, amministratore delegato di Tecnasflati Isolmant

 

Continua Eugenio Canni Ferrari: «L’analisi di mercato che abbiamo effettuato ci ha portato ad Acrefine, un player conosciuto in tutto il mondo con il quale abbiamo sviluppato un approccio personalizzato al mercato italiano. Siamo felici di questa collaborazione, che vedrà impegnati il nostro ufficio e il nostro apparato commerciale per rinforzare il concetto di benessere, legato questa volta non solo al tema dell’acustica ma anche al tema della sicurezza».

 

Gamma di prodotti

La gamma di prodotti Isolseismic si comporrà in particolare di: materassini e supporti in gomma antivibranti progettati per minimizzare la trasmissione di rumore e vibrazioni generati da macchinari e impianti, antivibranti a molla con diverse capacità di carico, supporti a molla con involucro esterno in acciaio progettati per contenere lateralmente e verticalmente il movimento dei macchinari in presenza di eventi sismici, vincoli strutturali in acciaio o ghisa progettati per limitare il movimento orizzontale dei macchinari in presenza di eventi sismici e infine sistemi di fissaggio per tubi e condotte posizionati a soffitto.

 

 

Tutte queste soluzioni non solo rispettano le normative vigenti in materia di isolamento dalle vibrazioni e di protezione antisismica degli elementi non strutturali, ma garantiscono anche comfort e benessere ambientale. Infatti, per realizzare un isolamento acustico a regola d’arte di un edificio è necessario contrastare il rumore proveniente da fonti interne, come quello generato dagli impianti e dalle vibrazioni che gli impianti stessi trasmettono, attraverso l’applicazione di dispositivi antivibranti adeguati. Allo stesso tempo è però fondamentale provvedere alla sicurezza antisismica degli elementi non strutturali, come indicato nelle Norme tecniche per le costruzioni 2018, di cui va garantita la funzionalità anche in seguito a un evento sismico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.