Durante il Fuorisalone 2019 Novacolor sarà protagonista di un nuovo spazio nel quartiere di Brera, cuore del design milanese, in Corso Garibaldi 91. Un angolo completamente ristrutturato e messo a nuovo grazie a una selezione di prodotti dell’ultima collezione firmata dai color consultant dell’azienda: dai prodotti minerali mangia formaldeide Archi+ Pietra e CalceCruda ai nuovi stencil 2019, nel segno della filosofia giapponese del Wabi-Sabi.
La bellezza, imperfetta ma sostenibile
Broken Nature, The Beauty of Time: è questo il nuovo concept lanciato da Novacolor, dove la natura è intesa come bellezza imperfetta, impermanente e incompleta, e il tempo è l’artista che la trasforma lasciando che si esprima attraverso l’armonia e la semplicità. Con i nuovi decorativi Novacolor, gli spazi si aprono a nuove visioni dominate dalla transitorietà, perché tutto cambia e tutto si trasforma, seguendo l’antico ma molto attuale concetto del Wabi-Sabi, tipico della filosofia giapponese e basato sull’accettazione della transitorietà delle cose.
L’obiettivo di Novacolor è quello di comunicare ad architetti e designer la necessità di rivedere l’intero sistema per impegnarsi fin da subito a progettare, costruire e ristrutturare pensando al rispetto ambientale e alla sostenibilità dei materiali usati. Novacolor si è già strutturata ispirandosi a questa filosofia con l’obiettivo di influenzare in modo reattivo le abitudini dei consumatori e cambiare radicalmente i processi produttivi con la creazione di nuovi prodotti provenienti da biomassa. Prodotti mangia formaldeide e titanium free che non solo rispettano la natura, ma migliorano anche la qualità dell’aria nelle abitazioni.
Dalla filosofia alla realtà (virtuale)
Sono tante le novità che Novacolor presenta durante la Design Week in Corso Garibaldi 91. Innanzitutto, Archi+ Pietra, un intonaco minerale in polvere, a base di calce idraulica naturale, calce aerea, aggregati decorativi ed additivi reologici ad effetto pietra, ideale per rivestimenti di pregio. Contiene un silicato lamellare che, frantumandosi in applicazione, dà vita ad una texture ricca di miche di varie dimensioni. In Archi+ Pietra convivono la rigidità e il rigore estetico dei solidi in armonia con l’eleganza, la leggerezza e la bellezza delle imperfezioni.
MATpassion Chalk Paint è invece una pittura decorativa opaca per interni a bassissima emissione di composti volatili, priva di formaldeide e plastificanti aggiunti. Al tatto setosa e vellutata, è ideale per la decorazione ad effetto shabby chic di mobili, complementi d’arredo e pareti. Saranno poi presentati in anteprima la nuovissima Stencil Collection 2019, otto nuovi stencil sviluppati da Novacolor, una nuova applicazione di Metallo_Fuso e il Wall2Floor Manteinance Kit, pensato per l’end consumer e composto da tre componenti del sistema continuo per pavimenti e pareti Wall2Floor: una cera, un protettivo per rinfrescare e ripristinare le superfici, e un detergente per la pulizia quotidiana.
Il percorso di digitalizzazione di Novacolor procede con lo sviluppo del sistema di Realtà Virtuale, creato per gli showroom dell’azienda in Italia e nel mondo. L’esperienza permetterà di far vivere ai clienti il mondo Novacolor in tre mood arredo (Contemporary, Vintage, Classic) e di avvicinarsi ad alcune delle finiture decorative appartenenti alle collezioni prodotto dell’azienda: Metallics, Minerals, Oxidation, Concrete e Wall2Floor, per ciascuna delle quali verranno proposti i migliori abbinamenti colore.
Infine, già presente da inizio febbraio sugli store Apple e Google Play, la nuova app Decorizer, dedicata ad applicatori, professionisti e amanti del colore, consente di creare la propria lista colori e applicarli a render precaricati, calcolare la quantità di prodotto necessaria in base ai metri quadri da decorare, inviare richieste ai rivenditori più vicini, scattare foto con il proprio dispositivo e applicarvi una delle finiture Novacolor, visualizzare tutto il materiale informativo e accedere al sito web e ai video tutorial.