L’interior design si veste di terracotta. La nuovissima linea Habitat di Terreal Italia porta l’argilla e il colore nell’architettura d’interni. E anche al Fuorisalone 2019, perché l’azienda sarà presente all’evento MaterialiCasaAroundShapes organizzato da Tile Italia e MaterialiCasa: un’installazione multisensoriale che esplora gli usi non convenzionali della materia.
Appuntamento al Brera Design District
Un prestigioso appartamento d’epoca rivisitato fa da cornice a un percorso immersivo che gioca con volumi e percezioni e accende i riflettori sulle tendenze materiche dell’architettura contemporanea. Come protagonisti, le superfici e gli accessori di design, interpretati in una inedita chiave estetica e sapientemente plasmati per diventare parti integranti del sistema arredo. La location è nel cuore pulsante del Brera Design District: Via Palermo 5, a fianco del Brera Design Apartment e di fronte alla Falegnameria Cavalleroni, a pochi passi da La Pelota e da importanti showroom, tappe irrinunciabili nell’agenda di ogni visitatore della Milano Design Week.
Protagonisti di una intera sala espositiva saranno gli esagoni in terracotta Nero Lavico e Oro Brillante di Terreal Italia applicati a parete, in una posizione inedita e al tempo stesso contemporanea per un materiale così tradizionale, che si riscopre in grado di dialogare con le visioni più moderne di architetti e designer.
Innovazione tra pattern e colori
Non più solo mattoni o listelli: Habitat incarna il concetto contemporaneo dell’uso diffuso della terracotta nell’housing interno. La consistenza sottile rende infatti possibile libertà di posa e geometrie di rivestimento innovative, vicino ai risultati più formali di mosaico e libero decoro. La grande novità, oltre ai pattern e ai colori, è sicuramente la facilità di posa, destinata anche al«fai da te».
La terracotta è espressa nelle sue migliori caratteristiche grazie a un particolare processo produttivo che mette in evidenza la materia: in particolare, le sue caratteristiche di porosità, irregolarità e consistenza, che sono la preziosità di un materiale naturale e tradizionale al 100%. L’idea si è sviluppata internamente ai laboratori di ricerca e sviluppo di Terreal Italia, grazie al dialogo continuo con il mondo della progettazione che sollecita e indirizza sempre la produzione verso forme e utilizzi moderni della terracotta.