Florim protagonista due volte alla Milano Design Week 2025

Durante la settimana del design, Florim ha vissuto una doppia presenza al Salone del Mobile e al Fuorisalone, nel Flagship Store monomarca in Brera.

Due diverse installazioni, frutto della collaborazione con Matteo Thun & Partners, hanno esplorato il concept The World of Clay. Un omaggio alla tradizione artigianale italiana, in cui il saper fare manuale incontra i nuovi orizzonti dell’industria 4.0.

I protagonisti dei due spazi sono stati la collezione di superfici SensiTerre e il progetto Elitique, una collaborazione d’eccellenza tra due leader nel settore del design e dei materiali innovativi, Falper e Florim.

Florim collezione Sensiterre al Salone del Mobile
Florim | Collezione Sensiterre al Salone del Mobile

Salone del mobile

L’installazione Six Rooms rappresenta una casa mediterranea concettuale. Un’architettura essenziale è un omaggio alla luce naturale, alla terracotta e all’atmosfera mediterranea.

Il linguaggio progettuale racconta i valori della collezione SensiTerre, esaltandone la palette cromatica e le superfici materiche. Caratteristiche che rievocano la tattilità e le imperfezioni dell’argilla, celebrando l’artigianalità, l’emozione e la memoria.

All’ingresso i vasi in terracotta Venere Bianca di Bitossi, progettati 10 anni fa da Matteo Thun e Benedetto Fasciana, segnano l’inizio di un percorso immersivo, svelando l’ispirazione di SensiTerre.

Forme, superfici, colori e formati della collezione vengono declinati in ogni elemento della casa: pareti, pavimenti, panche, tavoli da pranzo e d’appoggio.

I paraventi articolano gli spazi e connettono le sei diverse stanze. Il percorso culmina in una terrazza aperta verso un giardino mediterraneo. Un luogo di sosta e contemplazione dove alberi di ulivi riconducono la materia al suo paesaggio d’origine.

Completa il percorso la zona bagno di lusso dedicata ad Elitique. Il brand nato dalla collaborazione tra Florim e Falper con l’obiettivo di creare il primo sistema bagno in legno e gres porcellanato che eccelle in entrambi i materiali e crea nuovi standard di qualità e stile.

Fuorisalone

Al civico 14 di Foro Buonaparte le ampie vetrine del Florim Flagship Store diventano una sintesi visiva dell’anima di SensiTerre.

Paraventi e volumi espositivi interamente realizzati con le superfici ceramiche sottolineano la capacità della collezione di trasformarsi e adattarsi a molteplici contesti. Un interessante gioco di materie, colori e formati suggeriscono ricercati accostamenti cromatici.

Un video delicato e coinvolgente accompagna l’installazione, offrendo una narrazione visiva del processo creativo che ha dato vita alla collezione.

Protagonista nelle vetrine anche il progetto Elitique con alcune proposte estetiche e materiche delle collezioni di arredo bagno disegnate da Matteo Nunziati e Victor Vasilev.

Matteo Thun e Benedetto Fasciana Studio Matteo Thun & Partners
Matteo Thun e Benedetto Fasciana | Studio Matteo Thun & Partners

Matteo Thun e Benedetto Fasciana | Studio Matteo Thun & Partners

Abbiamo voluto creare un universo per SensiTerre, capace di mostrare tutte le sue potenzialità espressive, dando vita a spazi avvolgenti e ricchi di sensorialità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.