Durante la settimana del design, Florim ha vissuto una doppia presenza al Salonedel Mobile e al Fuorisalone, nel Flagship Store monomarca in Brera.
Due diverse installazioni, frutto della collaborazione con Matteo Thun & Partners, hanno esplorato il concept The World of Clay. Un omaggio alla tradizione artigianale italiana, in cui il saper fare manuale incontra i nuovi orizzonti dell’industria 4.0.
I protagonisti dei due spazi sono stati la collezione di superfici SensiTerre e il progetto Elitique, una collaborazione d’eccellenza tra due leader nel settore del design e dei materiali innovativi, Falper e Florim.
Florim | Collezione Sensiterre al Salone del Mobile
Salone del mobile
L’installazione Six Rooms rappresenta una casa mediterranea concettuale. Un’architettura essenziale è un omaggio alla luce naturale, alla terracotta e all’atmosfera mediterranea.
Il linguaggio progettuale racconta i valori della collezione SensiTerre, esaltandone la palette cromatica e le superfici materiche. Caratteristiche che rievocano la tattilità e le imperfezioni dell’argilla, celebrando l’artigianalità, l’emozione e la memoria.
Florim | Superfici per ogni ambiente
Prev1 di 3Next
I colori della terra
Geometrie
La natura in casa
All’ingresso i vasi in terracotta Venere Bianca di Bitossi, progettati 10 anni fa da Matteo Thun e Benedetto Fasciana, segnano l’inizio di un percorso immersivo, svelando l’ispirazione di SensiTerre.
Forme, superfici, colori e formati della collezione vengono declinati in ogni elemento della casa: pareti, pavimenti, panche, tavoli da pranzo e d’appoggio.
I paraventi articolano gli spazi e connettono le sei diverse stanze. Il percorso culmina in una terrazza aperta verso un giardino mediterraneo. Un luogo di sosta e contemplazione dove alberi di ulivi riconducono la materia al suo paesaggio d’origine.
Florim | Ambiente bagno
Prev1 di 3Next
Mobile da bagno della collezione Elitique
Vasca da bagno della collezione Elitique
Particolare del piano bagno
Completa il percorso la zona bagno di lusso dedicata ad Elitique. Il brand nato dalla collaborazione tra Florim e Falper con l’obiettivo di creare il primo sistema bagno in legno e gres porcellanato che eccelle in entrambi i materiali e crea nuovi standard di qualità e stile.
Fuorisalone
Al civico 14 di Foro Buonaparte le ampie vetrine del Florim Flagship Store diventano una sintesi visiva dell’anima di SensiTerre.
Paraventi e volumi espositivi interamente realizzati con le superfici ceramiche sottolineano la capacità della collezione di trasformarsi e adattarsi a molteplici contesti. Un interessante gioco di materie, colori e formati suggeriscono ricercati accostamenti cromatici.
Florim | Atelier in Foro Bonaparte
Prev1 di 2Next
Flag store
Collezione Sensiterre
Un video delicato e coinvolgente accompagna l’installazione, offrendo una narrazione visiva del processo creativo che ha dato vita alla collezione.
Protagonista nelle vetrine anche il progetto Elitique con alcune proposte estetiche e materiche delle collezioni di arredo bagno disegnate da Matteo Nunziati e Victor Vasilev.
Florim | Veneri in esposizione
Prev1 di 2Next
Vasi in terracotta BItossi
Vaso Bitossi Venere Bianca
Matteo Thun e Benedetto Fasciana | Studio Matteo Thun & Partners
Matteo Thun e Benedetto Fasciana | Studio Matteo Thun & Partners
Abbiamo voluto creare un universo per SensiTerre, capace di mostrare tutte le sue potenzialità espressive, dando vita a spazi avvolgenti e ricchi di sensorialità.