Metamorphosis: luci e superfici ceramiche nella percezione di Iris Ceramica

Il valore del contrasto

Le luci sono strumenti musicali e le superfici cambiano pelle, appaiono e scompaiono. Non è magia, è tecnologia all’avanguardia applicata alla materia ceramica.

Il confine che distingue la realtà dall’illusione si affievolisce e l’innovazione tecnologica espone il mondo circostante sotto una nuova luce.

Attraverso installazioni digitali, videomapping luminosi e suoni sincronizzati, i visitatori vivranno in prima persona una dimensione dove lo spazio si trasforma, il tempo si dissolve e la materia assume una nuova identità.

Iris Ceramica Gallery a Milano
Iris Ceramica | Gallery a Milano

La farfalla, rappresentazione della qualità estetica della ceramica, attraverso il suo processo generativo diventa emblema della metamorfosi stessa.

Le location

Palazzo Reale

All’interno della mostra Art Déco. Il trionfo della modernità – di cui Iris Ceramica Group è main sponsor – durante la Design Week, sarà attiva per tutti i visitatori un’installazione ludico-sonora interattiva che arricchirà l’esposizione museale con un concept originale: una Sinfonia in perfetto stile déco, ma con tecnologia contemporanea, dove ciascuno potrà diventare direttore d’orchestra.

Con il semplice movimento delle mani chiunque può dirigere l’orchestra digitale, dando più enfasi ai fiati o agli strumenti a corda, può cambiare l’effetto dallo stile jazz a suoni più classici, interpretando in modo del tutto personale la stessa traccia musicale.

L’orchestra suona quattro brani che hanno lasciato il segno nella storia della musica degli anni ’20 -‘30:
Duke Ellington – The Mooche / George Gershwin – Rhapsody in blue / J P Johnson – Charleston / Vernon Duke – Autumn In New York

Mar 8 – Dom 13 aprile 10.00-19:30; giovedì 10-22:30; (lun 7 aprile chiuso)

Icg Gallery

Alchimia&Iris Ceramica Group sarà protagonista dell’installazione: la nuova soluzione tecnologica che cambia la percezione del design indoor viene presentata in anteprima nello showroom di Iris Ceramica Group (in via Santa Margherita, 4) dove l’effetto sorprendente viene amplificato da videoinstallazioni – create dall’artista internazionale Lorenza Liguori – realmente coinvolgenti.

Lun 7 – Ven 11 aprile 10.00 – 20.00 Open doors; Sab 12 aprile 10.00 – 18.00 Open doors
Dal 8 al 12 aprile ore 11.00 Anteprima pubblica nuova tela digitale di Lorenza Liguori

Le tele digitali di Lorenza Liguori

Lorenza Liguori ha interpretato il concept Metamorphosis per Fuorisalone 2025 di Iris Ceramica Group trasformandolo in 5 tele digitali che verranno svelate una al giorno, dal martedì al sabato della Milan Design Week, nella Icg Gallery.

Golden Stone

è il fulcro dell’opera alchemica, il simbolo della trasformazione assoluta, la ricerca della Pietra Filosofale. Non è solo la leggendaria sostanza capace di trasmutare la materia in oro, ma il segreto nascosto della conoscenza, la chiave per l’immortalità spirituale.

Iris Ceramica Lorenza Liguori, The tree of life
Iris Ceramica | Lorenza Liguori, The tree of life
Silver Moon

rappresenta il legame tra il Sole e la Luna, un’unione sacra che incarna l’equilibrio cosmico tra luce e ombra, maschile e femminile, spirito e materia. La Luna d’argento si lascia avvolgere dal calore dorato del Sole, le loro forme si intrecciano in un continuo scambio di energia: il Sole dona fuoco e vita, la Luna lo tempera con il suo argento fluido.

Tree of Life

è la mappa segreta dell’universo, l’asse che unisce terra e cielo, materia e spirito. L’Albero della Vita diventa simbolo dell’evoluzione alchemica, un sentiero di ascensione dove ogni ramo rappresenta una fase della trasformazione interiore. Le sue radici affondano nel mondo fisico, mentre la sua chioma tocca il divino, tracciando il viaggio dell’anima.

Liquid Soul

mette al centro l’acqua come principio della vita e riflesso dell’anima. L’elemento liquido si fa simbolo della metamorfosi, in grado di adattarsi, purificare e trasformare. Come un alchimista silenzioso, l’acqua scolpisce la pietra e riflette la verità nascosta. L’opera descrive un viaggio nelle profondità dell’essere, in un eterno ciclo di vita e rinascita.

Crystal Energy

i cristalli sono catalizzatori di cambiamento: filtrano il caos, ordinano le frequenze dell’esistenza, trasformano il grezzo in sublime. L’energia del cristallo è la celebrazione della loro potenza nascosta, un’ode alla magia silenziosa della Terra che si fa chiave di accesso a dimensioni più elevate.

Iris Ceramica | Metamorphosis
Iris Ceramica | Metamorphosis

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.