Pizzarotti: Alta Velocità Napoli-Bari, concluse le opere civili della Frasso Telesino – Telese

Pizzarotti | Tappa fondamentale per il completamento della linea Alta velocità e Alta capacità Napoli-Bari. L'abbattimento dell'ultimo tratto di galleria unirà di fronti di scavo.

Con l’abbattimento dell’ultimo diaframma nella Galleria artificiale di Telese, l’Impresa Pizzarotti ha completato la parte più complessa delle opere civili relative alla tratta Frasso Telesino – Telese tappa fondamentale per il completamento della linea Alta velocità / Alta capacità Napoli – Bari.

Raddoppio e velocizzazione

L’abbattimento dell’ultimo diaframma unirà i fronti di scavo della galleria artificiale di Telese, consentendo il completamento di un tunnel lungo circa 3 km che unisce la stazione di Amorosi a quella di Telese e che costituisce l’opera principale della tratta.

Gli interventi sull’intera tratta Frasso Telesino – Telese consistono nel raddoppio e nella velocizzazione della linea per una lunghezza complessiva di circa 11 km, sviluppandosi principalmente in adiacenza all’attuale tracciato ferroviario (6 km), alternati a tratti di nuova linea (5 km), in questi ultimi ricade la galleria.

Previste nuove fermate

È prevista, inoltre, la realizzazione delle nuove fermate Amorosi e Telese, importanti per il collegamento delle comunità locali.

Grazie al completamento della galleria e delle altre opere civili lungo la tratta, con la prima fase di attivazione della Frasso Telesino – Telese, entro il 2026 si aggiungerà un ulteriore importante tratto al collegamento diretto tra Napoli e Bari.

All’evento hanno partecipato il sottosegretario alle infrastrutture onorevole Tullio Ferrante, l’amministratore delegato di RfiFI ingegnere Aldo Isi, il commissario governativo per la realizzazione della linea Napoli Bari ingegnere Roberto Pagone, il sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso e il direttore generale di Impresa Pizzarotti ingegnere Francesco Aguglia.

Pizzarotti brindisi in galleria
Pizzarotti | Completamento della linea Alta velocità e Alta capacità Napoli-Bari. L’abbattimento dell’ultimo tratto di galleria unirà i fronti di scavo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.