Progettato dallo studio di interior Vitale, il design della nuova sede di Dentibela Clinic di Burriana, Castellón (Spagna) celebra la filosofia della clinica odontoiatrica attraverso una scelta sapiente di materiali, texture e colori neutri.
Creare un legame empatico ancora più forte con il paziente, in uno spazio che accoglie e invita alla calma e tranquillità, è stato il punto iniziale intorno al quale si è sviluppato l’intero progetto.
Lo spazio di 200 mq, distribuito in modo funzionale, ospita la zona reception con sala d’attesa annessa, stanze riservate ai trattamenti odontoiatrici, e aree complementari come la sala di radiologia e il laboratorio.

Materiali accuratamente selezionati
All’interno della clinica si respira un’atmosfera calda e ospitale grazie all’ampio uso di materiali come marmi, legno e cemento, ma anche di finiture opache e grezze.
L’esperienza sensoriale è intensificata dalla scelta di inserire elementi architettonici e d’arredo dalle forme morbide e arrotondate, come il grande reception desk in legno e marmo di Carrara, le colonne che scendono dal soffitto, fioriere, coffee table, tavoli, controsoffittature e molto altro.
Tutto valorizzato da un’illuminazione soffusa che si diffonde in tutti gli spazi.
Per la progettazione dell’ambiente bagno, i designer hanno scelto il lavabo sospeso Delia di Acquabella che si inserisce in modo armonioso nella stanza, tracciando una linea di continuità con il design dell’intero progetto.
Il caratteristico motivo plissé, che dona dinamicità nella parte inferiore del lavabo, crea un perfetto abbinamento con il rivestimento in legno cannettato degli elementi d’arredo del bagno, così come la tonalità sabbia che dialoga coerentemente con la nuance del pavimento vinilico puntinato.
Una fusione di forme
La scelta di posizionare Delia su un rivestimento a parete in marmo Calacatta e di abbinarlo a un grande specchio tondo retroilluminato, è risultata vincente: il lavabo non solo viene valorizzato maggiormente ma crea un piacevole contrasto estetico e visivo.

Al particolare rilievo a onda, Delia aggiunge, nella parte superiore, una superficie liscia e microtexturizzata resa possibile grazie alla texture Zero.
Questo semitotem, dalla vasca profonda e capiente è realizzato in Akron, materiale senza silice brevettato Acquabella, che assicura straordinari risultati in termini di estetica e funzionalità. Akron unisce le qualità del poliuretano alle cariche minerali ed è trattato su tutta la superficie con un rivestimento, anch’esso in poliuretano.
Le proprietà del materiale garantiscono altissimi livelli d’igiene, estrema resistenza a urti e shock termici e finiture ad alta definizione.
La scheda
Location: Burriana, Castellón (Spagna)
Nome del progetto: Dentibela Odontología
Studio interior design: Vitale Studio
Foto: ©Santiago Martín, ©Hilke Sievers