General Admixtu­res: da 20 anni al servizio delle costruzioni

Nel corso del 2024, General Admixtu­res spa (G. A) ha celebrato il ventennale dalla fondazione dell’azienda con base a Ponzano Veneto e attiva in tutta Italia e all’estero. Nata da un’intuizione dell’ing. Michele Valen­te, al quale va un ricordo speciale dopo la sua scomparsa lo scorso 6 gennaio, l’azienda si è distinta sin da subito per innovazione, qualità e visione.

Fu proprio il fondatore a gettare le basi di una politica aziendale e una mission che hanno sempre messo in primo piano la volontà di incentivare il settore dell’edilizia verso una più ampia visione di qualità, attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie e pro­dotti sostenibili, contraddistinti da alte prestazioni.

Dall’intuizione iniziale del fondatore di commercia­lizzare e distribuire le ceneri volanti con continuità per il settore del calcestruzzo e del cemento nel mercato italiano, l’azienda si è evoluta sempre più abbraccian­do nell’arco di 20 anni i cambiamenti, le evoluzioni tecnologiche e, soprattutto, lo sviluppo sostenibile con particolare attenzione all’ambiente.

General Admixtu­res sala corsi e conferenze della sede di Ponzano Veneto (Treviso)
General Admixtu­res | Sala corsi e conferenze della sede di Ponzano Veneto (Treviso)

In risposta alle richieste della Comunità Europea di intervenire su tutti quei processi produttivi che contri­buiscono alla riduzione delle emissioni in atmosfera di gas serra quali la Co2, l’azienda si è adoperata, con il proprio servizio di Ricerca e Sviluppo, per proporre soluzioni concrete e affidabili, oggi più che mai legate anche alle nuove tematiche dei cambiamenti climatici.

Impatto climatico e sostenibilità

In primis, l’uso della Cenere Volante Micro-Pozz Pfa e degli additivi Primium Era nella produzio­ne di cementi pozzolanici e calcestruzzi di elevata durabilità, rappresentano una soluzione innovativa e sensibile alle attuali tematiche. Questo approccio, improntato sulla sostenibilità, è stato applicato a tutte le altre linee di prodotti offerti.

Sin dal 2004, dopo l’ottenimento delle certifica­zioni di Sistema qualità e ambiente, l’attività svolta dall’azienda, basata sul rispetto dell’ambiente espressa nell’allora Sustainable Concrete Approach (Sca), si è nel tempo evoluta permettendo di soddi­sfare ulteriori e importanti obiettivi quali:

  • implementare l’utilizzo di materie prime eco-compatibili
  • ridurre la produzione di Co2
  • ridurre i consumi d’acqua mediante additivi super­fluidificanti di ultima generazione
  • sostenere la riduzione del fattore Clinker mediante aggiunte minerali ad elevata attività pozzolanica specifiche per la produzione di cementi di ultima generazione
  • limitare l’impiego di risorse naturali.

Durabilità delle strutture

Ga ha sempre rivolto una particolare attenzione alla durabilità delle strutture mediante soluzioni contrad­distinte da elevata eco-compatibilità e con prodotti Certificati ReMade in Italy in grado di rispondere ai requisiti richiesti dai Criteri Ambientali Minimi (Cam).

La certificazione di prodotto ReMade in Italy, ot­tenuta sulla linea Micro-Pozz pfa nel 2022 e succes­sivamente anche per altri prodotti quali premiscelati a base calce e cemento, è stato un traguardo importante per l’azienda.

Tale certificazione è riconosciuta ed apprezzata dal mer­cato, il quale è sempre più attento ed orientato verso una attività basata sull’utilizzo di prodotti contraddistinti da un più alto contenuto di materiale proveniente da processi di riciclo / recupero e da reintrodurre nel ciclo produttivo.

Settore logistica

Fiore all’occhiello di G.A è la notevole capacità di pianificazione logistica, in grado di gestire su base giornaliera un elevato numero di trasporti grazie anche a preziose collaborazioni con partner logistici affidabili, aree di stoccaggio e Terminali localizzati in zone strategiche d’Italia.

Il team logistico è costantemente aggiornato sulle evolu­zioni di mercato ed è in grado di gestire molteplici richieste anche attraverso una spiccata flessibilità e di sostenere e soddisfare le esigenze dell’industria del cemento e del calcestruzzo.

L’obiettivo di General Admixtures è di garantire ritiri e consegne regolari, nei lotti e nelle quantità giornaliere richieste dai clienti razionalizzando il più possibile i costi di trasporto.

Attività di laboratorio

General Admixtu­res spettro Ir additivi superfluidificanti
General Admixtu­res | Spettro IR additivi superfluidificanti

di Rebecca Alberti

Aree d’azione e unità di business

Aggiunte minerali, conglomerati cementizi e cemento

Micro-Pozz Pfa è un prodotto di punta dell’azienda, fin dagli esordi: Cenere Volante selezionata e controllata, dallo spic­cato effetto fillerizzante e pozzolanico, certificata ReMade in Italy – certificazione accreditata sulla verifica del contenuto di riciclato.

Il centro di stoccaggio Irv di Venezia è il principale terminal presente sul territorio italiano e fra i più importanti a livello europeo autorizzato all’attività di messa in riserva (R13) e avvio al recupero (R5) per le ceneri leggere di carbo­ne.

Contraddistinto da una capacità di stoccaggio istantanea di 26mila tons e una movimentazione annua pari a 250mila tons, permette a Ga di soddisfare pienamente le esigenze sia del mercato interno del settore cemento e calcestruzzo che estero (Svizzera, Slovenia, Croazia).

Addittivi chimici conglomerati cementizi

Una vasta gamma di prodotti chimici rivolti al settore delle costruzioni e studiati per la produzione di calcestruzzo preconfezionato e prefabbricato, anche con linee di pro­dotto specifiche per le pavimentazioni industriali.

Additivi di ultima generazione per calcestruzzi performanti, soste­nibili e per strutture ad alta durabilità.

Linea Antibiago: edilizia leggera, colorifici, magazzini edili, private label

Negli ultimi dieci anni l’azienda ha rafforzato la sua presen­za sul mercato con la linea a marchio Antebiago, prodotta nel proprio stabilimento di Spino d’Adda.

È un marchio di qualità diffuso nel settore dei premiscelati a base calce e cemento: malte speciali, collanti e rasanti, sistemi costrut­tivi che diventano grandi alleati in cantiere per l’affidabilità e la facilità di posa. Prodotti che rispondono ai requisiti prestazionali richiesti dalle marcature Ce, Eta, Etics, Cam.

Malte tecniche, imprese di costruzioni, grandi lavori

Un ambito sempre più sensibile e in grande evoluzione è quello dei Ripristini. Oltre a una vasta gamma di prodot­ti specifici per questo settore, General Admixtures è in grado, attraverso lo staff formato da tecnici e ingegneri, di fornire soluzioni progettuali, relazioni tecniche, specifiche di produzione, capitolati e linee guida per la messa in ope­ra dei materiali.

Sandro Polidori e Michele Vigneri amministratore delegato e direttore commerciale General Admixtures spa
Sandro Polidori e Michele Vigneri | Amministratore delegato e direttore commerciale General Admixtures spa

Sandro Polidori e Michele Vigneri | Amministratore delegato e direttore commerciale General Admixtures spa

Il traguardo dei 20 anni rappresenta per Ga non un punto d’arrivo ma certa­mente un punto di partenza, stimolante e pieno di sfide.

In un momento delicato, dove a causa del contesto economico e politico come quello attuale, prevalen­temente nel settore delle costruzioni, regna incertezza e insicurezza, il nostro obiettivo principale è continuare a essere presenti sul mercato come affidabili part­ner del settore: Ga continuerà a essere sinonimo di qualità, sostenibilità e svilup­po.

La sfida più grande sarà quella di es­sere flessibili, in un mercato che lo richie­de, e di continuare a proporre soluzioni e prodotti innovativi, senza dimenticare la dimensione più umana e relazionale su cui si basa la nostra filosofia commerciale, con la massima attenzione al cliente e alle sue esigenze.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.