Bando di concorso Isi per le migliori tesi d’ingegneria sismica

Isi pubblica il bando per promuovere e incentivare l’eccellenza nella ricerca nel campo dell’ingegneria sismica e il dialogo tra il mondo scientifico e dell’impresa.

Aperte le candidature per la prima edizione del bando Premi Isi per la ricerca. L’iniziativa  è promossa da Isi per sostenere e valorizzare il talento e l’impegno dei ricercatori nel campo della sicurezza di strutture e infrastrutture, nello sviluppo di nuove tecnologie e nella promozione della cultura della prevenzione del rischio sismico.

Il progetto rappresenta parte integrante dell’impegno costante di Isi nel sostenere l’eccellenza nella ricerca scientifica e nel sensibilizzare sulle tematiche della sicurezza sismica. Favorendo un dialogo costruttivo e l’incontro tra i ricercatori e il mondo professionale e aziendale.

Un’opportunità per i dottori di ricerca

Il bando è aperto ai dottori di ricerca di qualsiasi settore scientifico-disciplinare. Devono aver  discusso la propria tesi di dottorato, sia in Italia che all’estero, negli anni solari 2022, 2023 e 2024 nell’ambito di una delle categorie indicate nel bando.

Si tratta di un’occasione importante per mettere in luce lavoro e competenze. Contribuendo in modo significativo al progresso delle conoscenze e delle applicazioni nel campo della sicurezza sismica e delle nuove tecnologie.

Tre premi per un valore complessivo di 7.500 euro

Isi assegnerà 3 premi, ciascuno del valore di € 2.500, dedicati alle seguenti macro-tematiche di rilievo:

  • Metodi di analisi e tecnologie per nuove strutture e infrastrutture antisismiche.
  • Metodi di indagine e tecnologie per il consolidamento sismico di strutture e infrastrutture esistenti.
  • Proposte per l’implementazione della cultura della prevenzione del rischio sismico, incluse misure pubbliche economiche e assicurative.

Potranno essere assegnate ulteriori Menzioni Speciali senza riconoscimento di premi economici.

Commissione giudicatrice e annuncio dei vincitori 

La Commissione Giudicatrice è composta da quattro membri del comitato scientifico di Isi e coordinata dall’ingegner Davide Trutalli, direttore di Isi. Annuncerà i vincitori dei premi e le eventuali Menzioni Speciali entro il 30 giugno 2025.

Un impegno verso la divulgazione scientifica

Il Bando persegue l’obiettivo di promuovere, riconoscere e divulgare ad un ampio pubblico i più recenti risultati degli studi sui temi di interesse di Isi nell’ambito dell’ingegneria sismica. L’associazione veicolerà il progetto attraverso tutti i canali di comunicazione a sua disposizione.

Dal sito web istituzionale ai social media, dalla newsletter all’ufficio stampa per la divulgazione alle testate giornalistiche specializzate. I lavori presentati dai ricercatori saranno disponibili sul sito web dell’associazione.

I partecipanti interessati potranno inoltre essere messi in contatto da Isi con le aziende associate sostenitrici. L’elenco di tali aziende è presente nella pagina web riservata agli associati sostenitori e collettivi Isi per creare opportunità di collaborazione e crescita reciproca.

Per dare il giusto risalto alle tesi di dottorato premiate, i vincitori presenteranno le loro ricerche in occasione di due eventi pubblici organizzati da Isi.

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 alle ore 12.00 accedendo alla pagina dedicata Premi Isi per la ricerca” disponibile a questo link.

Per maggiori informazioni:

email: bandi@ingegneriasismicaitaliana.it
tel: 331 26 96 084 – da lunedì a venerdì 9:30 – 13:00

Isi concorso per la ricerca
Isi pubblica il bando per promuovere e incentivare l’eccellenza nella ricerca nel campo dell’ingegneria sismica e il dialogo tra il mondo scientifico e l’impresa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.