Manca poco al Salone del Mobile 2018, l’appuntamento con il mondo dell’arredo e del design, diventato punto di riferimento internazionale capace di attirare a Milano oltre 300mila persone da tutto il mondo. Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua 57esima edizione, si svolge dal 17 al 22 aprile presso la Fiera Milano Rho, e per la prima volta varcherà i confini della fiera per indagare il rapporto tra la natura e l’abitare con una grande mostra-installazione, a cura di Carlo Ratti Associati. Il padiglione Living Nature aperto dal 17 al 25 aprile davanti a Palazzo Reale offrirà spunti alla progettualità green negli spazi interni delle case.
“Lo spirito che vuole guidare questa edizione del Salone del Mobile è una rinnovata idea di sistema, in perfetta armonia con la migliore tradizione milanese che unisce impresa e ricerca stilistica, industria ed estetica, e che ogni anno ad aprile la consacra capitale internazionale del design. Una storia che inizia nel 1961, quando una piccola schiera di mobilieri sotto l’egida di FederlegnoArredo decide di dare vita a una fiera senza equivoci né confusioni. Da allora Milano e il suo Salone hanno finito in fretta per somigliarsi, e insieme rappresentare il più recente fenomeno continuativo della storia italiana” commenta Emanuele Orsini, Presidente di Federlegno Arredo Eventi.
Salone del Mobile 2018: il Manifesto
Il Salone del Mobile di Milano stila nel 2018 il suo primo Manifesto, documento in cui analizza i suoi valori, il suo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso un “place to be”. “Il Salone del Mobile non è solo una fiera (…) è un sistema di connessioni, creatività e innovazione“, si legge nel documento. “(…) non è più una semplice fiera ma un’esperienza globale che attira non solo gli operatori direttamente coinvolti, ma anche coloro che sono fuori dal business del design. Tutti vogliono essere al Salone, a contatto con chi crea, innova, produce e compra. Aziende, creativi, trend hunter vogliono essere a Milano, protagonisti del Salone del Mobile“.
Emozione, impresa, qualità, progetto, sistema, giovani, comunicazioni, cultura sono le parole chiave del Manifesto, che rappresenta una vera e propria dichiarazione di intenti che getta le basidi un nuovo modo di pensare, fare sistema e progetto.
Scarica il Manifesto del Salone del Mobile di Milano
Salone del Mobile 2018: il padiglione Living Nature
Aperto dal 17 al 25 aprile (dalle 10 alle 20), in piazza del Duomo, davanti a Palazzo Reale, il padiglione “Living Nature. La Natura dell’Abitare” sviluppato insieme allo studio Carlo Ratti Associati e Barbara Römer, indaga l’utilizzo delle risorse naturali in modo sostenibile. Un unico ambiente di 500 metri quadri ospiterà quattro microcosmi naturali e climatici rappresentativi delle quattro stagioni, arricchite da suggestioni familiari e domestiche.
Spesso la climatizzazione viene associata a consumi eccessivi. Con la mostra-installazione Living Nature, i visitatori avranno modo di conoscere la fattibilità di una tecnologia per il controllo climatico che sia anche sostenibile, basata sull’uso di celle fotovoltaiche e accumulatori energetici.
Tra le particolarità del padiglione la copertura realizzata con una membrana in Crystal dotata di sensori capaci di reagire alle condizioni di luce, consentendo un’accurata regolazione delle condizioni climatiche al suo interno. In più pannelli fotovoltaici organici ispirati al processo di fotosintesi clorofilliana, forniranno l’energia necessaria per raffrescare l’area invernale. A partire da questa produzione di energia, grazie a un sistema di scambio di calore, sarà possibile invece riscaldare l’area estiva.
LA SCHEDA
Concept Design: Carlo Ratti Associati & Studio Römer
Sviluppo Design: Carlo Ratti Associati
Scenografia: Studio Römer
Consulenza ingegneristica: Ai Studio
Landscape and Botanics: Patrick Blanc ; Flavio Pollano
Costruzioni: PAC Team Expo
Grafica: studio FM milano
Salone del Mobile 2018 Award
Anche quest’anno il Salone del Mobile premia le migliori idee del mondo del design e dell’innovazione. La terza edizione del Salone del Mobile Award si terrà venerdì 20 aprile a Palazzo Marino: durante l’evento verranno premiati l’impegno produttivo e organizzativo delle aziende e di tutti quei designer e personaggi che contribuiscono a rendere Milano il luogo più interessante e attrattivo durante la settimana della manifestazione.