In un’epoca in cui l’efficienza energetica è diventata una priorità per abitazioni e edifici, le mansarde rappresentano una vera e propria sfida.
Questi spazi sotto tetto, esposti direttamente al sole d’estate e al freddo d’inverno, tendono infatti a disperdere calore e a surriscaldarsi più facilmente rispetto alle altre aree della casa, peculiarità che incide non solo sul comfort abitativo, ma anche sui consumi energetici e sui costi in bolletta.
Per ovviare al problema, o se non altro per limitarlo, si rivela efficace l’installazione di finestre da tetto ad alta efficienza energetica, in grado di rendere gli spazi mansardati ben isolati, riducendo le dispersioni termiche e regolando naturalmente la luce e il calore.
Finestre isolanti
Secondo player mondiale nel settore delle finestre da tetto, da sempre teso a sviluppare soluzioni utili a incrementare l’efficienza energetica degli edifici, Fakro propone un’ampia gamma di finestre da tetto isolanti, all’interno della quale spicca, per prestazioni d’assoluto rilievo, il modello Ftt U8 Thermo.
In grado di favorire un uso più responsabile delle risorse energetiche e offrire la possibilità di uno stile di vita più sostenibile, Ftt U8 Thermo è una finestra con prestazioni termiche tra le migliori disponibili sul mercato con singolo pacchetto vetrato: installata con il raccordo Ehv-At Thermo, ha un coefficiente Uw=0,58W/ m²K ed è una soluzione ideale anche per l’edilizia passiva, tanto che ha ottenuto il certificato del Passivhaus Institut che ne conferma gli ottimi parametri.
Ponti termici minimizzati
Progettata con un sistema a bilico, la finestra è caratterizzata da un asse di rotazione situato sopra la linea mediana del telaio; è inoltre dotata di vetrocamera passivo composto da quattro vetri temperati: un vetro esterno, due vetri intermedi a bassa emissività e un vetro interno, anch’esso a bassa emissività. Il tutto è racchiuso in un battente appositamente concepito per minimizzare i ponti termici, assicurando un isolamento ottimale.
Estremamente versatile per potersi adattare ai contesti più differenti, Ftt U8 Thermo è disponibile in diverse dimensioni, dalla più piccola di 55×98 cm alla più grande di 134×140 cm, ed è adatta a tetti con inclinazioni da 15° a 70°. Come tutte le proposte Fakro, il nuovo serramento offre un’ampia superficie vetrata ed è compatibile con numerosi accessori sia interni che esterni; è inoltre dotato di sistema topSafe, che rinforza la struttura e aumenta la sicurezza contro le effrazioni.
Design elegante e legno di qualità
In aggiunta alle sue straordinarie performance isolanti, il modello Ftt U8 Thermo si distingue anche per un design elegante, curato nei più piccoli particolari. Realizzata in legno di pino di alta qualità, questa finestra è trattata con un’efficace impregnazione sottovuoto, che garantisce una protezione duratura contro le muffe più ostinate. La superficie è rifinita con due strati di vernice acrilica, mentre la maniglia Elegant, posizionata strategicamente, assicura un facile accesso al serramento, combinando funzionalità e comfort.