Nata dalla collaborazione di Officine Tamborrino con la Unit Mca Design dello studio Mca – Mario Cucinella Architects, la collezione Nuvola si arricchisce di nuove sfumature. Questo grazie all’incontro con Kerakoll, che ne esalta forme e leggerezza.
Forme iconiche
All’interno della palette Kerakoll Color Collection, composta da 150 sofisticate tonalità, Mario Cucinella ha scelto, per Nuvola, una selezione di 4 cromie. Tutte appartengono alle famiglie colore Petrol Blue, Natural Green, Olive Green, Desert Peach, che creano una perfetta armonia di nuance.
Ispirata alle forme iconiche e irregolari delle nuvole, questa linea di arredi è composta da un tavolo da pranzo, una consolle e un tavolino.
Unisce la solidità dell’acciaio alla leggerezza delle forme tondeggianti, creando un impatto visivo affascinante e senza tempo, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente.
La collezione Nuvola propone un design poetico che smussa la durezza della materia attraverso curvature sinuose e geometrie morbide.
Le cromie di Nuvola
Le varianti cromatiche originali di Nuvola sono rappresentate da una palette di tonalità bronzee tipiche del metallo che evocano il mondo dell’officina meccanica. A queste si affiancano ora le quattro nuove cromie della palette Color Collection di Kerakoll.
Aggiungono una gamma di colori inediti, capaci di valorizzare le forme fluide della collezione. Offrono nuove possibilità espressive per adattarsi a diversi contesti architettonici e di interior design.
I prodotti della collezione Nuvola saranno disponibili nelle quattro tonalità scelte da Mca Design e potranno, inoltre, essere realizzati su richiesta in tutti i 150 colori di Kerakoll Color Collection.
Unconventional
Nuvola è il risultato di una progettazione attenta all’utilizzo non convenzionale di materiali come l’acciaio, che in questo caso, è stato scelto per la sua durabilità nel tempo.
In questa direzione, quindi, va la relazione fra Mca Design e Kerakoll, che con i suoi progetti mira costantemente a unire bellezza, funzionalità e durabilità nel tempo, per costruire luoghi migliori in cui vivere.
Il risultato di questo incontro viene presentato proprio nello showroom Kerakoll Brera Studio di via Solferino a Milano. Attraverso un allestimento inedito – curato da Mca Design – che esplora il processo creativo e produttivo di Officine Tamborrino.
Esposizione-laboratorio
In occasione del lancio delle nuove tonalità di Nuvola, lo spazio espositivo si trasforma in un vero e proprio laboratorio. In esso l’oggetto prende forma concreta, visibile anche dalle quattro vetrine che si affacciano nel cuore di Brera.
Partendo dallo sketch di progetto e passando attraverso il mondo dell’officina fatta di utensili e semilavorati, si arriva al prodotto finito.
Decorato nelle numerose sfumature Kerakoll, filo conduttore del viaggio nel mondo di Officine Tamborrino.
Licio Tamborrino | Ceo di Scaffsystem (azienda madre di Officine Tamborrino)
La sinergia tra Officine Tamborrino, Mca Design e Kerakoll nasce da una comune sensibilità nella ricerca di soluzioni progettuali di forte personalità che possano caratterizzare gli spazi di vita e di lavoro, creando armonia e benessere per chi li abita.
Gli arredi progettati dallo studio Mca per la nostra collezione Nuvola si rinnovano grazie all’utilizzo della palette cromatica della Color Collection di Kerakoll offrendo infinite e raffinate combinazioni.
Sostenibilità e bellezza
Il progetto s’inserisce perfettamente nel percorso che il marchio Officine Tamborrino ha avviato nel 2024 con la creazione della divisione Architetture, nella quale la proposta del brand affianca le soluzioni di arredo ai moduli abitativi ecosostenibili, Caseddha e House Tree, che rappresentano la nuova frontiera delle soluzioni per l’ospitalità a stretto contatto con la natura. Natura, Sostenibilità e Bellezza ci guidano verso le nuove ambiziose sfide del futuro.
Mario Cucinella | Architect & Founder Mca
La collezione Nuvola, per Officine Tamborrino, esplora il valore del materiale attraverso forme morbide e poetiche, ispirate all’idea di leggerezza che accompagna le nuvole.
Grazie all’incontro con Kerakoll, la tavolozza cromatica si amplia e con essa anche le possibilità espressive di un design che vuole inserirsi, in modo discreto ma evocativo, in ogni spazio.