Quella del 27 novembre al Centro Congressi della Fondazione Cariplo a Milano è stata una giornata che ha reso onore al lavoro di un intero anno fatto con la rivista YouBuild sui temi della sostenibilità.
Una giornata dedicata al confronto tra professionisti, aziende e istituzioni su come l’innovazione sostenibile può trasformare il nostro futuro urbano.
L’VIII Convegno Nazionale YouBuild ha puntato l’attenzione su tre percorsi:
- come adattare edifici, città e infrastrutture agli eventi climatici estremi;
- come il design innovativo contribuisce a creare microclimi urbani rigenerativi;
- come l’automazione e la digitalizzazione siano già driver di processi costruttivi efficienti e rigenerativi.
Non è stato solo un incontro, ma un evento di networking e apporto di nuove idee progettuali e costruttive che ha coinvolto 13 relatori nazionali e internazionali, 16 esponenti dell’industria edile innovativa e, in sala, 350 tra progettisti e costruttori edili.
Infine, ma non da ultimo, le premiazioni di 15 realtà italiane ed europee che hanno candidato progetti, realizzazioni, prodotti e processi di produzione sostenibili all’YouBuild Awards 2024.
Sul numero di gennaio di YouBuild troverete gli atti del convegno, qui vi proponiamo una rassegna fotografica dell’evento e i 15 vincitori dell’Award.
Un vivo ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito all’evento, e in modo particolare a Emanuele Naboni e Giambattista Brizzi per il grande supporto organizativo e tecnico scientifico, e a Virginia Gambino editore per il progetto di comunicazione che da anni impegna il gruppo editoriale, con sempre maggiori sforzi, nella divulgazione delle migliori pratiche che fanno dell’Industria delle costruzioni italiana una delle espressioni più efficaci del genio creativo del Made in Italy e una fucina di talenti a cui dare espressione e sostegno.