Yanmar Compact Equipment Emea (Yanmar Ce) ha annunciato il lancio di due miniescavatori giro-sagoma di nuova generazione: i ViO33 e ViO38 serie 7.
Sono stati presentati quest’anno in anteprima alla fiera del GaLaBau in Germania. La riprogettazione di questi modelli ha ottimizzato il lavoro in un’ampia gamma di applicazioni, dall’ingegneria civile, alla paesaggistica, dall’edilizia ai lavori di urbanizzazione. Si tratta di macchine ideali per lavorare dove necessitano importanti forze di scavo ma in un contesto operativo di spazio limitato.
Prestazioni migliorate
I miniescavatori ViO33 e 38 serie 7 offrono sostanziali miglioramenti rispetto ai loro predecessori. Il ViO38-7, con un peso operativo di 3.585 kg, ha una forza di scavo di 32,8 kN. Mentre il ViO33-7, più leggero, con un peso operativo di 3.265 kg, si presenta con una forza di scavo di 30,69 kN.
Entrami i modelli estremamente compatti sono in grado di svolgere agevolmente lavori impegnativi in spazi ristretti. Queste macchine utilizzano un motore Yanmar da 18,5 kW e beneficiano di un migliore sistema idraulico tale da garantire un incremento dell’efficienza operativa del 7% rispetto alle versioni precedenti.
L’angolo di brandeggio è stato incrementato verso il lato sinistro, ottenendo così una notevole riduzione del minimo raggio di rotazione (-115 mm) e contestualmente una maggiore versatilità operativa per entrambe le unità. Ulteriori modifiche alla parte inferiore della struttura migliorano la mobilità all’interno dei diversi contesti operativi.
Dimensioni compatte per una facile trasportabilità
Le loro ridotte larghezze (1.550 mm del ViO33-7 e 1.740 mm del ViO38) li rendono particolarmente adatti a soddisfare le esigenze di dinamicità dei contesti operativi moderni e congestionati, Entrambi i modelli sono anche facilmente trasportabili, con pesi di trasporto di 3.210 kg (cabina) e 3.090 kg (tettuccio) per il ViO33-7 e di 3.530 kg (cabina) e 3.405 kg (tettuccio) per il ViO38-7.
I miglioramenti apportati al motore di traslazione ed alla pompa idraulica aumentano inoltre l’efficienza negli interventi di rimozione della terra.
L’insieme di questi aggiornamenti consente ai miniescavatori di traslare più rapidamente sui pendii, riducendo i tempi di percorrenza complessivi. Il ViO33-7 offre ora una velocità massima di 4,8 km/h (4,5 per il ViO38).
Si tratta di un aumento del 7% della velocità in piano ed un miglioramento del 25% della velocità sotto carico. Inoltre, la funzione standard di decelerazione automatica della velocità contribuisce a rendere più efficienti le manovre di traslazione in cantiere.
Design incentrato sull’operatore
Il comfort dell’operatore e la modernità sono stati al centro dell’attenzione nello sviluppo di questi modelli. Rispondendo al feedback diretto dei clienti, entrambe le nuove unità presentano un design audace, che fonde la funzionalità giro-sagoma tipica di Yanmar con un aspetto elegante e moderno.
Questi modelli offrono infatti un’estetica accattivante, rifinita con la vernice Premium Red di Yanmar e, allo stesso tempo, offrono all’operatore facilità e praticità, oltre che una maggiore visibilità, una migliore trasportabilità e migliorate caratteristiche di sicurezza.
Le cabine, riprogettate ergonomicamente, offrono un ambiente più spazioso e silenzioso, aumentando la sicurezza ed il comfort durante le ore di lavoro.
Il nuovo display a colori da 4,3” aggiunge un tocco di modernità all’interno della cabina, mentre aggiornamenti chiave come le nuove bocchette dell’aria condizionata e i vani di stoccaggio facilmente accessibili ottimizzano ulteriormente l’esperienza dell’operatore.
Queste migliorie rendono i modelli ViO33-7 e ViO38-7 ideali per gli operatori che necessitano di funzionalità e comfort.