Isotex è da 40 anni leader europeo nella produzione di blocchi cassero, blocchi per pareti ventilate, tramezze e solai in legno cemento. Ha oggi raggiunto l‘82% della quota di mercato del legno cemento.
L’azienda inizia la sua storia in Germania nel 1946 e dal 1985 opera sul territorio italiano realizzando abitazioni ecosostenibili.
Ha costruito 90.000 edifici in Italia e 400.000 nel mondo e dall’allora C&P costruzioni, ex nome dell’azienda, alla moderna Isotex, l’azienda si è contraddistinta per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti, diventando la maggiore realtà europea nel settore della produzione dei blocchi cassero e solai in legno cemento.
Sistema costruttivo in legno cemento
Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex è composto da blocchi cassero, solai, tramezze, elementi per barriere acustiche e il blocco ventilato Isotex Air.
Il blocco cassero in conglomerato di legno cemento garantisce prestazioni eccellenti per quanto concerne l’isolamento termico, oltre a un elevato isolamento acustico, antisismico, resistente al fuoco, leggero, per una messa in opera rapida ed economica.
I blocchi contengono isolamento in Eps in grafite Neopor Bmbcert di Basf, hanno ottenuto la marcatura Ce e tutte le certificazioni nel rispetto delle normative vigenti.
Posa a secco
I blocchi cassero in legno cemento vengono posati a secco, eliminando gli inconvenienti causati dall’utilizzo della malta, successivamente vengono riempiti di calcestruzzo, infine viene inserita al loro interno un’armatura verticale e orizzontale garantendo in questo modo un’ottima struttura portante.
Le caratteristiche strutturali permettono l’utilizzo in zone sismiche anche di prima e seconda categoria.
Per l’ottima lavorabilità, il materiale si presta alla realizzazione di qualsiasi tipo di architettura sostenibile.
Semplici da posare
La maneggevolezza e la semplicità di posa rendono i blocchi in legno cemento particolarmente adatti anche per i cantieri in autocostruzione.
Pareti portanti esterne ed interne realizzate con blocchi cassero Isotex in conglomerato di legno cemento, sfalsati di mezzo blocco, da gettarsi in opera ogni 5-6 corsi, ad eliminazione completa di ponti termici, con un solo incavo di collegamento per il calcestruzzo rappresentano la soluzione più rapida ed economica per case ecologiche, in bioedilizia e antisismiche.
Completano la gamma dei blocchi in legno cemento una serie di blocchi speciali e a corredo per l’eliminazione dei ponti termici quali: mezzo blocco, blocco ad angolo, blocco cordolo solaio, blocco architrave, blocco pilastro.
Acustica negli ambienti interni
Per la suddivisione tra ambienti, all’interno degli appartamenti, la soluzione ottimale risulta l’impiego delle tramezze in legno cemento Isotex. Le tramezze vengono posate a malta e consentono di realizzare facilmente le scanalature degli impianti.
Consentono inoltre di ottenere eccellenti prestazioni di isolamento acustico (46 dB tramezza singola e 54 dB tramezza doppia) e di conseguenza migliorare il comfort abitativo all’interno della stessa unità. La struttura macroporosa della tramezza offre un ottimo aggrappo per l’intonaco.
Solai
I pannelli solaio in legno cemento Isotex vengono utilizzati per strutture orizzontali o inclinate e sono ad elevato isolamento acustico e termico.
Da una positiva esperienza di 70 anni ottenuta con l’utilizzo dei Blocchi in legno cemento, Isotex ha realizzato un progetto che prevede l’impiego di elementi, sempre in legno cemento, anche per le strutture orizzontali.
L’obiettivo prefissato è quello di risolvere, con una sola operazione, situazioni quali l’eliminazione completa di tutti i ponti termici e acustici relativi ad una costruzione, la resistenza al fuoco e l’isolamento termico e acustico, sfruttando in questo senso la maggior inerzia di tale solaio rispetto a diverse altre soluzioni.
Isoltex Air
La rivoluzione della parete ventilata
Isotex Air è un blocco cassero in legno cemento per la costruzione di muri perimetrali e facciate con ventilazione integrata.
La geometria classica dei blocchi Isotex è stata ridisegnata per integrare nella struttura la parete ventilata esterna: in un’unica posa semplice e veloce si ottiene la parete estesa debolmente armata – gettata all’interno dei blocchi cassero – la facciata ventilata, l’isolamento termico grazie all’isolante in Eps con grafite protetto dal legno cemento del blocco (cappotto protetto).
Speciali blocchi a corredo eliminano ponti termici e acustici. Il blocco Isotex Air supera gli svantaggi della parete ventilata tradizionale e la posa tutto in uno riduce i tempi e i costi.
I vantaggi del sistema Isotex
Perché sceglierlo
Il sistema costruttivo Isotex è composto da blocchi cassero e solai in legno mineralizzato e cemento. Uno dei principali vantaggi è che con una sola operazione di posa in opera, semplice e veloce, Isotex sostituisce la struttura a travi e pilastri (i blocchi vengono riempiti in calcestruzzo con l’inserimento di armature verticali e orizzontali), tamponamenti e cappotto esterno in quanto l’isolante è già inserito all’interno del blocco cassero.
Si dimezzano quindi i tempi di realizzazione della struttura e di conseguenza i costi, riducendo il fabbisogno di manodopera (non servono operatori specializzati).
Con i blocchi speciali si ottiene una struttura perfettamente omogenea sotto l’aspetto antisismico, termico, acustico (eliminando i relativi ponti termici e acustici), di resistenza al fuoco e nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economia circolare. Tutte queste caratteristiche tecniche sono certificate da università e laboratori accreditati e altamente qualificati, consentendo il completo rispetto di tutte le normative vigenti.
di Rebecca Alberti