Nell’ambito del rinforzo strutturale antisismico, innovazione ed efficacia di materiali e tecniche adottate sono fondamentali per assicurare costruzioni resilienti e sicure. Una soluzione di punta in questo settore è Spyrogrip Sismiko, un sistema innovativo brevettato da Pontarolo Engineering spa, sviluppato e testato in collaborazione con l’Università di Bologna, che consente di migliorare la resistenza sismica di un edificio esistente e allo stesso tempo aumentarne la classe energetica.
La combinazione di una solida base teorica, avvalorata da risultati sperimentali e una versatilità applicativa senza precedenti, lo rendono una delle soluzioni più avanzate e affidabili per affrontare le sfide del rischio sismico in ambito di ristrutturazione e rinforzo del patrimonio edilizio esistente.
Operare dall’esterno
Il vantaggio più importante di ristrutturare con questa tecnologia è che l’intervento avviene all’esterno dell’edificio, senza intaccare le aree interne, quindi, non sarà necessario interrompere le normali attività svolte al suo interno. Inoltre, consente di inglobare nel sistema nuovi impianti a sostituzione di quelli esistenti, riducendo al minimo le operazioni di demolizione interne ed è facilmente sagomabile e regolabile in cantiere.
Composizione
Spyrogrip Sismiko di rappresenta un’evoluzione nel campo del rinforzo sismico grazie alla sua composizione unica: un pannello in Eps che agisce sia da cassero per lo strato di calcestruzzo collaborante sia da isolante termico, incrementando quindi sia la resistenza sismica che l’efficienza energetica dell’edificio.
Il sistema di distanziatori e pannelli in Eps Twinpor, dall’alto potere isolante, s’installa direttamente sulla muratura esistente fungendo da cassero per la creazione di uno strato in calcestruzzo armato addossato alla parete che ne migliora il comportamento sismico, potenziando la capacità di assorbimento delle sollecitazioni sismiche dell’edificio nel suo complesso.
I pannelli isolanti, allo stesso tempo, servono a contenere il getto di calcestruzzo e rimangono in opera come cappotto termico.
Applicazioni
Spyrogrip Sismiko si adatta a molteplici scenari di rinforzo sismico:
-
Funzione da intonaco armato
per migliorare le caratteristiche meccaniche delle murature esistenti con un approccio minimamente invasivo. Utilizzando Spyrogrip Sismiko con uno spessore di betoncino ridotto (tipicamente 6 cm), nelle strutture in muratura può essere assimilato a un intervento di intonaco armato; si avrà pertanto un miglioramento delle caratteristiche meccaniche della muratura stessa. Prove sperimentali hanno evidenziato come tale sistema apporti un incremento di resistenza alle azioni di tipo tagliante superiore al 75%, rispetto al corrispondente pannello murario in laterizio semi-pieno sprovvisto di tale rinforzo, (le Ntc 2018 prevedono un incremento del 30% nel caso di intonaco armato, valore applicabile anche nel caso di Spyrogrip Sismiko, in favore di sicurezza). Nel caso di muratura in mattoni pieni l’incremento è del 32%.
-
Nuova struttura portante
utilizzato con spessori maggiori (fino a 15 cm) può essere utilizzato nella progettazione di interventi che vadano a sostituire completamente le strutture esistenti, siano esse in muratura o calcestruzzo armato; la versatilità del sistema permette infatti di realizzare qualsiasi spessore di rinforzo. Pertanto, è possibile progettare un intervento di rinforzo di una struttura esistente mediante la completa sostituzione strutturale oppure progettando pareti di rinforzo localizzate, lasciando al progettista completa libertà nella valutazione degli spessori e delle armature necessarie a raggiungere l’obiettivo prefissato.
-
Presidio antiribaltamento
per prevenire i meccanismi di collasso dovuti al ribaltamento, migliorando la stabilità globale dell’edificio. Spyrogrip Sismiko consente di ottemperare alle richieste delle Ntc 2018 e della Circolare in quanto le pareti in muratura esistenti, che potrebbero disgregarsi anche se sollecitate da basse intensità delle forze sismiche, a seguito del rinforzo migliorano il loro comportamento monolitico grazie alla presenza di uniformi connessioni metalliche tra betoncino e pareti unite alla rete in acciaio elettrosaldata
Marco Il Grande | Technical sales director Pontarolo Engineering
Un grande vantaggio del sistema è la possibilità di effettuare ristrutturazioni intervenendo esclusivamente dall’esterno degli edifici. Spyrogrip Sismiko, grazie alla sua facilità di adattamento alle geometrie del progetto, è ideale per le strutture in muratura, anche quando i muri non sono perfettamente verticali. Anche le strutture in cemento armato possono essere migliorate o adeguate sismicamente con i sistemi di Pontarolo Engineering, che offre soluzioni con caratteristiche tecniche e modalità esecutive diverse per adattarsi meglio alle specifiche esigenze del progetto. Non dimentichiamo che, con lo stesso intervento, non solo otteniamo il miglioramento sismico, ma isoliamo l’edificio anche termicamente.