Timeless, la maniglia disegnata da Marco Pisati

Timeless, senza tempo, come il progetto che stiamo per raccontarvi.

Il fiume come elemento generatore del progetto, non solo per quanto riguarda lo splendido affaccio della casa e la sensazione di forza e tranquillità che trasmette, ma anche per la connessione che genera con il costruito, per gli spunti e riferimenti che influenzeranno il progetto d’arredo.

Ma anche come elemento che ammorbidisce il minimalismo degli interni, fa da sfondo all’eleganza degli arredi, alla qualità delle finiture, all’eccellenza dei materiali e alla sofisticata contemporaneità dei dettagli.

Lusso e modernità

Le designer Valeria Fil e Evgenia Neliubina, anime dello studio Virstak Design, con sede a Tbilisi in Georgia, firmano questo appartamento a Samara con vista sul Volga, lavorando sul tema del ritmo e della sequenza coerente degli spazi che è uno dei pilastri della loro cifra stilistica.

L’appartamento, che si sviluppa su una superficie di 160 mq ed è collocato ai piani alti di una torre residenziale, è inondato dalla luce che accede copiosa dalle ampie vetrate e illumina gli ambienti caratterizzati da colori chiari e tinte naturali che danno vita a sofisticati accostamenti cromatici e a sfumature leggere ma vibranti allo stesso tempo.

Proprio sulla vista del fiume è stata costruita la griglia generatrice del progetto, il ritmo delle partizioni murarie e dei pilastri che definiscono l’impianto planimetrico, separando ma allo stesso tempo unendo gli ambienti.

Affaccio sul fiume

Piani, superfici, tracciati e linee di fuga convergono verso la vetrata e più in là verso la distesa sterminata del fiume, generando un layout simile a una città in miniatura, con quartieri e spazi dedicati a bambini e altri agli adulti, oltre a una grande piazza centrale rappresentata dal living.

Proprio all’interno del living, ma anche in altri punti della casa, alcuni arredi dalle forme più organiche valorizzano la rigorosità dello schema e impreziosiscono gli ambienti armonizzandosi cromaticamente con gli elementi architettonici.

L’unità residenziale è orientata a ovest e il sole al tramonto, grazie alle finestre panoramiche, lo avvolge illuminandolo con una luce rosa, calda e morbida. I diversi tipi di essenze di legno, tra pareti, soffitti, mobili e porte con diverse finiture, enfatizzano ulteriormente il tono caldo e accogliente voluto dai committenti come base sulla quale raccontare, attraverso fotografie, opere d’arte e oggetti personali, la propria identità di famiglia.

La scelta di Timeless

In questo contesto si inserisce perfettamente l’estetica senza tempo di Timeless, la maniglia disegnata da Marco Pisati, quì utilizzata nella versione nera, che è oggi una delle icone di Dnd. La perfezione del cerchio incontra il tratto deciso della linea per generare una forma elegante, capace di inserirsi in qualsiasi contesto.

Un’intersezione virtuosa, un dettaglio sofisticato che in questo progetto interpreta al meglio le istanze formali e funzionali delle progettiste, impreziosisce le porte, dialoga con la purezza dei segni, con il minimalismo delle forme, portando il valore e l’eccellenza del made in Italy in un progetto contemporaneo lontano dai nostri confini.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.