Secondo l’Hospitality Building Global Market Report, il mercato dell’edilizia ricettiva continua a crescere con l’attuale valore che è passato dai $ 76,91 miliardi del 2023 agli $ 80,29 miliardi del 2024, e si prevede raggiungerà quota 95,76 miliardi di $ nel 2028.
A trainare la crescita fattori come la globalizzazione, l’aumento della popolazione, l’attenzione verso temi di sostenibilità socioculturale, ambientale ed economica, la necessità di resilienza e flessibilità in caso di crisi e le pratiche di design inclusivo per le diverse esigenze dei viaggiatori.
Sempre più gli operatori dovranno rinnovare le proprie offerte verso experience integrate, digitalizzate, customizzate e sostenibili, nel rispetto di valori sociali e ambientali.
Si diffonde il legno
In questo panorama, l’utilizzo del legno nel settore turistico sta registrando una crescita significativa guidato non solo dalle istanze di sostenibilità ambientale, ma anche dai benefici fisio-psicologici e dalla percezione di benessere che vivere in un ambiente in legno comporta.
Il rapporto 2024 del Global Wellness Institute rivela che il settore del Wellness Real Estate ha registrato una crescita annuale del 18,1% tra il 2019 e il 2023, nonostante le difficoltà nel settore delle costruzioni.
Nel 2023, questo mercato ha raggiunto un valore di 438,2 miliardi di dollari, pari al 2,9% della produzione globale nel settore delle costruzioni, dimostrando una crescente domanda di edifici che integrano salute, benessere e sostenibilità.
Il materiale più antico
Sebbene sia un materiale antico usato dall’uomo nel corso dei millenni, solo oggi, con l’evoluzione del prodotto legno sempre più ingegnerizzato e della tecnica sempre più digitalizzata, le proprietà strutturali ed estetiche del legno hanno raggiunto performance mai viste prima.
Grazie all’elevato livello di prefabbricazione, il legno subisce gran parte del processo di lavorazione in fabbrica, prima di essere trasportato e assemblato in cantiere.
L’impiego di tecnologie avanzate con cui Rubner Haus produce pareti e tetti in fabbrica, consente di ottenere componenti in legno di alta precisione e qualità, che garantiscono, oltre a una maggiore resistenza e durabilità della struttura finale, anche un cantiere più veloce, non subordinato per esempio al variare delle condizioni metereologiche, e più pulito, senza residui di terra o materiali di risulta sparsi, né acqua stagnante o polvere sospesa nell’aria.
Attenzione a soluzioni sostenibili
A essere consapevoli di questi vantaggi sono i viaggiatori, impegnati in destinazioni e scelte d’acquisto sostenibili. Ma anche le aziende e gli imprenditori del settore turistico. Ne sono un esempio tre splendide realizzazioni Rubner: il Gran Vision di Peschiera del Garda, l’Hotel Rudolf in Val Pusteria e il Relais Incantico nel Parco del Monte Subasio.
Il legno – risorsa naturale e rinnovabile – rappresenta il materiale ideale per ridurre i gas serra e i rifiuti. Ogni prodotto in legno – anche un edificio – ha un’impronta di carbonio molto bassa ed è anche un naturale serbatoio di Co2. Infine, una volta terminato il suo ciclo di vita, il prodotto legno può essere riutilizzato a scopo energetico, per esempio per la produzione di biomasse, o lasciato decomporre. In entrambi i casi, nell‘atmosfera viene liberata la stessa quantità di Co2 che l’albero ha precedentemente prelevato e il ciclo si chiude alla pari, senza danni per l’ambiente.
Martin Oberhofer | Ceo Rubner Haus
Attualmente, le strutture in legno sono utilizzate soprattutto nei progetti di edilizia residenziale, ma stanno diventando sempre più popolari anche nel settore alberghiero e turistico dove costruire in legno presenta numerosi vantaggi, non solo ambientali. Gli elementi in legno ingegnerizzato sono leggeri, strutturalmente efficienti, veloci da assemblare in cantiere, grazie soprattutto alla prefabbricazione. Inoltre, le strutture in legno hanno ottime proprietà di isolamento termo-acustico.
Gli esempi
Si tratta di 3 strutture ricettizie molto diverse tra loro – che confermano tre grandi vantaggi dell’edilizia in legno e, in particolare, la sua straordinaria versatilità che permette di accostare questo materiale ad altri molto moderni come il vetro e l’acciaio, dando vita a strutture all’avanguardia dal punto di vista estetico; la grande evoluzione della tecnica che consente di dar vita a edifici innovativi dal punto di vista energetico senza stravolgere l’architettura tipica della tradizione locale; e l’incredibile velocità di montaggio che tutela l’operatività della struttura turistica o alberghiera aiutando l’imprenditore a contenere le perdite derivanti da periodi di inattività.
Vision Hotel
4* superior a Peschiera del Garda
Una struttura moderna e contemporanea, in dialogo visivo con il lago ed il suo panorama. Spazi dilatati e volumi aggettanti costituiscono un oggetto architettonico straordinariamente interessante e ricco di fascino. L’Hotel con 32 stanze, realizzato chiavi in mano da Rubner, si affaccia direttamente sul lago e consta in 3 piani fuori terra in legno, per un totale di circa 2.700 m².
L’uso delle grandi vetrate permette di alleggerire ulteriormente la struttura a livello visivo e di farla dialogare con il territorio circostante. Proprio il territorio diventa, in questo progetto, elemento fondante, parte dello stile, del design e del linguaggio espressivo. Sul tetto dell’hotel, trovano posto pannelli fotovoltaici e solari termici che forniscono energia anche a tre colonnine per la ricarica di auto elettriche. La scelta del legno, vero protagonista di questo progetto, è stata fortemente voluta dalla committenza.
Eco Resort Incantico
Parco del Monte Subasio
Immerso in 18 ettari di parco privato, tra piccoli specchi d’acqua, ulivi, frutteti e cascate, questo raffinato relais è uno spazio destinato al raccoglimento e alla meditazione. Per questo il proprietario ha voluto costruire tra le colline umbre scegliendo un’edilizia in legno che mantenesse intatta l’armonia del luogo.
Alla base, l’idea che la struttura s’ispirasse all’architettura dell’isba, tradizionale abitazione rurale russa costruita con tavole di legno e tronchi d’albero. Così Incantico ha conservato dell’isba il tetto a due spioventi e le tante finestre sulla facciata principale. Mentre negli ambienti interni, il legno è stato lasciato a vista riprendendo però l’usanza russa di dipingervi sopra.
Allo stesso tempo, per preservare l’unicità del paesaggio, sono stati usati coppi antichi per il tetto e gronde di rame, mentre il colore tortora dei muri esterni s’armonizza con la pietra tufacea delle abitazioni tipiche della zona.
Hotel Rudolf
4* a Plan de Corones
La ristrutturazione e l’ampliamento dell’Hotel Rudolf a Riscone, nell’incantevole panorama della zona sciistica Plan de Corones, sono avvenuti in tempi rapidi. Tutto si è svolto tra la chiusura dello stesso per la fine della stagione invernale e l’apertura per l’inizio di quella estiva. Un intero nuovo piano e l’ampliamento verso est ed ovest hanno aggiunto 21 nuove stanze, suite e zone wellness.
L’aumento di volume della zona ristorante, una nuova piscina ed idromassaggio esterni, nuove saune e sale relax hanno completato il restyling della struttura alberghiera. Il legno di cirmolo locale, e gli arredi completatati con tessuti in lino e loden confezionati a mano donano un’atmosfera molto piacevole ed esclusiva per il completo relax dell’ospite.