Isoplam presenta Plam Cem Drain e Plam Resin Drain: nuove pavimentazioni continue drananti, ecologiche in calcestruzzo, pensate per le esigenze specifiche dei contesti urbani, ma non solo. Altamente drenanti, fonoassorbenti e dall’elevata resistenza alla compressione e all’usura, la loro composizione mescola cemento, inerti locali e speciali additivi per una corretta lavorabilità e una peculiare struttura alveolata, garanzia di performance eccellenti anche a spessore ridotto.
Le novità
Plam Cem Drain e Plam Resin Drain di Isoplam, infatti, in virtù della loro composizione, dimostrano un’elevata conducibilità idraulica che, evitando il ristagno d’acqua sulla superficie – e così il fenomeno del ruscellamento o dell’acquaplaning –, assicura una maggiore sicurezza stradale.
Contemporaneamente, permettono il recupero dell’acqua meteorica in falda restituendola al terreno, risultando così non solo soluzioni ecosostenibili ma anche idonee per le zone soggette a tutela ambientale.
Ancor più dal momento che queste pavimentazioni sono a ridotta emissività termica, grazie all’elevato SRI (Indice di Riflettanza Solare) dovuto alla porosità della superficie e alla scelta di un conglomerato di colore chiaro, che scongiura le isole di calore urbane. Infine, la finitura a pori aperti aumenta la capacità di assorbire i rumori, incrementando il comfort acustico.
Calcestruzzo drenante, Plam Cem Drain
Il calcestruzzo drenante Plam Cem Drain di Isoplam si contraddistingue per una solida struttura porosa, con spazi vuoti interconnessi che consentono il passaggio dell’acqua e, al contempo, la mitigazione degli effetti delle isole di calore, con uno spessore che varia da 20 ad appena 10 centimetri.
Le sue applicazioni sono diversificate e altamente vantaggiose: nei contesti urbani, questo materiale contribuisce a ridurre gli effetti negativi delle acque piovane, migliorando la sicurezza e l’estetica delle infrastrutture stradali e pedonali. La sua capacità di gestire il flusso idrico, infatti, evita la formazione di ristagni d’acqua, preserva l’integrità delle superfici favorendo il deflusso nelle reti di drenaggio e previene danni strutturali, dovuti ad esempio alla formazione di ghiaccio. Inoltre, Plam Cem Drain offre benefici anche in termini di comfort acustico e termico, migliorando l’ambiente urbano.
Stratigrafia
1. Applicazione Tnt tessuto non tessuto Isoplam, geotessile drenante, sul terreno ben compattato;
2. Stesura di sottostrato misto stabilizzato/ghiaia;
3. Applicazione Plam Cem Drain Isoplam eventualmente colorato con ossidi Plam Oxid Isoplam;
4. Staggiatura, compattatura e lisciatura con lisciatrice o con macchina per asfalto;
5. Stesura di nylon per corretta stagionatura.
Ghiaino Drenante, Plam Resin Drain
Il sistema Plam Resin Drain di Isoplam è sinonimo di versatilità: adatto sia per realizzazioni esterne che interne, è disponibile in una vasta gamma di effetti cromatici ed architettonici che consentono di rispettare anche le più severe disposizioni in materia di vincoli estetico-ambientali. Grazie allo spessore ridotto, si può utilizzare per riqualificare e valorizzare le pavimentazioni già esistenti senza necessità di rimuoverle o demolirle; anche per realizzazioni in verticale (ad esempio le alzate dei gradini).
Composto da ciottoli e una particolare resina, il ghiaino drenante Plam Resin Drain è eco-compatibile e permette alle acque piovane di defluire con estrema facilità, aumentando in questo modo la sicurezza della superficie e facilitando la restituzione delle acque al terreno, conservando a lungo la sua bellezza e la vitalità dei colori.
Stratigrafia
1. Supporto in cemento o massetto asciutto, pulito e ben coeso. Eventuali crepe vanno preventivamente stuccate.
2. Applicazione di Vapor Barrier Isoplam primer epossidico con rete in fibra di vetro Isoplam interposta.
3. Applicazione miscela Epoxy Drain A+B e graniglia nello spessore desiderato.
4. Compattare e lisciare con staggia o con macchinari Isoplam