San Marco, anche quest’anno, gioca d’anticipo sulle richieste di professionisti e privati con i Color Trends: frutto di un lungo percorso ragionato e creativo con lo studio milanese Baolab, le quattro color palette riflettono la visione innovativa e il sempre più forte dialogo del brand con le proposte di architetti e designer.
In un immaginario estetico in costante evoluzione, dove le tendenze si susseguono e intrecciano dinamicamente, il colore non è solo una scelta formale: narratore silenzioso di cambiamenti sociali, culturali e tecnologici, si rivela un potente strumento espressivo capace di trasformare gli spazi.
Dalla natura al digitale
Dalle delicate tonalità ispirate alla natura alla vibrante energia dei colori che si rifanno al mondo digitale, le nuove tendenze cromatiche di San Marco non si limitano a decorare gli spazi, ma raccontano storie che parlano di personalità, sentimenti e aspirazioni.
La ricerca ha portato a un’evoluzione naturale delle suggestioni già delineate e ripensate alla luce dei più recenti cambiamenti in fatto di arredo d’interni, e ha giocato con abbinamenti audaci, accostamenti per affinità e contrasti d’effetto.
Non solo: per rispondere al sempre più imperante bisogno di ambienti che possano ispirare positivamente chi li vive, il brand ha messo a punto una palette totalmente nuova in grado di infondere energia attraverso il colore.
Quattro trend
Per assicurare una proposta completa, che tenga conto di ogni dettaglio, San Marco ha inoltre previsto l’abbinamento a ciascun panorama cromatico di rivestimenti continui per pavimenti, e suggerimenti di colore per le pareti esterne affinché si sposino armoniosamente con i progetti indoor, che spaziano fra originali tavolozze.
Earthy Garden
Il primo Color Trend celebra un ritorno alla natura nella sua forma più autentica e radicata, evocando l’intimità di un giardino segreto in cui i toni della terra si fondono con le sfumature delicate del cielo. Per gli esterni, le nuance Sassari e Lucca si integrano perfettamente nel concetto di questa palette, connettendo l’edificio all’ambiente che lo circonda.
Continuo, ricercato sistema di rivestimento decorativo a effetto microcemento, viene consigliato nel codice C640, dall’elegante texture polverosa.
Euphoric Vibe
Protagonista del 2025, punta a essere una rappresentazione della gioia attraverso la selezione di colori vivaci sapientemente equilibrati, che evocano un senso innato di gioco incoraggiando la creatività. L’atmosfera vibrante e fresca che vi si respira è amplificata dalla scelta di Allover, nuovo sistema di rivestimenti decorativi monocomponenti, nel codice A705, e si ripropone negli esterni con le tonalità L’Aquila e Genova.
Soft Sensorial
Esplora il confine sempre più sfumato tra il mondo digitale e quello fisico, traducendo la fluidità del nostro tempo in colori delicati e avvolgenti per spazi caratterizzati dal massimo comfort tattile. Completano la palette Bari e Pisa, dal finish morbido, e Allover nel codice A702, che regala una nota di essenzialità contemporanea.
Deep Beauty
Si immerge in un universo di nuance intense e profonde. Quest’ultima palette mette in luce il passato attraverso forme geometriche e la combinazione di superfici lucide e opache, ma suggerisce anche il futuro con composizioni eclettiche.
Per l’esterno, Palermo e Trento aggiungono profondità e carattere alle facciate, costruendo un dialogo visivo tra dentro e fuori. Il pavimento Allover A703, con la sua texture ricca e avvolgente, aggiunge un tocco di lusso contemporaneo.
Baolab
Le quattro palette sono il frutto della solida collaborazione con Baolab, studio milanese specializzato in strategia di prodotto, ricerche di materiali, processi tecnologici avanzati e analisi delle tendenze.
I Color Trends 2025 sono un invito a esplorare il potere trasformativo del colore, dando vita a spazi che possano influenzare positivamente la vita di ogni giorno: un progetto che conferma la sensibilità di San Marco nell’anticipare e guidare le tendenze, intercettando stili, gusti e inclinazioni.
Roberta Vecci | International marketing director San Marco Group
Il nostro obiettivo è fornire a professionisti del settore e utenti finali una bussola e una fonte d’ispirazione a cui attingere per orientarsi su scelte consapevoli e di impatto. Ogni proposta cromatica è stata pensata per offrire infinite possibilità di personalizzazione, permettendo a ciascuno di esprimersi e raccontare la propria storia unica attraverso il colore.
Manuela Bonaiti ed Emma Clerici | Fondatrici Baolab
Il lavoro fatto con San Marco è come sempre molto collaborativo e appassionante: il poter vedere realizzate le 24 tinte che caratterizzeranno gli spazi del prossimo futuro è un’esperienza fondamentale, che ci permette di toccare con mano il risultato di una ricerca continua e multidisciplinare.
Le palette anche quest’anno sono composte da alcuni colori nuovi e altri che resistono invece allo scorrere del tempo, integrandosi vicendevolmente per creare una narrativa armonica e coerente.